Alternative agli ascensori tradizionali | Stannah

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Contatta un esperto

Alternative agli ascensori tradizionali da interno

Scritto da Stannah

alternative-ascensori-tradizionali-interno

Le richieste per l’installazione di un ascensore tradizionale sono in aumento, soprattutto quando sono necessari per superare una barriera strutturale come le scale.

Spesso, con il passare degli anni, ci troviamo a dover affrontare problemi di mobilità. Le scale, in particolare, possono diventare una sfida. La soluzione potrebbe sembrare semplice: installare un ascensore tradizionale. Tuttavia, con i costi di installazione, manutenzione e costruzione che spesso sono richiesti, è un investimento importante.

Esistono soluzioni alternative agli ascensori residenziali che sono convenienti e aiutano a superare le barriere architettoniche. In questo articolo, esploreremo alcune alternative che possono migliorare l’accessibilità tra le mura domestiche.

Daremo un’occhiata a diverse opzioni, come i mini-ascensori per interni, i montascale o le piattaforme elevatrici, che sono una soluzione conveniente per chi vuole mantenere la propria indipendenza a casa propria.

Dopo aver letto l’articolo, ti sarai fatto un’idea delle diverse alternative disponibili, potrai prendere una decisione informata e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Iniziamo.

Quanto costa un ascensore residenziale?

costa-ascensore-residenziale

I montascale, le piattaforme elevatrici e gli ascensori tradizionali sono tutte opzioni valide per coloro che hanno bisogno di assistenza alla mobilità nelle proprie case.
Il prezzo di un ascensore residenziale varia anche a seconda del modello scelto, del numero di piani, dell’area di installazione e dalla complessità generale del progetto stesso.

Detto ciò, avere un ascensore per interni installato aumenta il valore di mercato della tua casa. Quindi, quando valuti i diversi ascensori, pensa al modello più adatto alle tue esigenze, per esempio, cerca di capire se è meglio installare un modello tradizionale o un ascensore senza fossa. Di seguito alcune considerazioni per aiutarti a fare una scelta consapevole.

  • Il vano ascensore richiede spazio. A differenza degli ascensori idraulici, i modelli tradizionali hanno bisogno di spazio per ricavare il vano e la fossa.
  • Installare un ascensore tradizionale in un edificio già esistente richiede lavori di costruzione e, a volte, occorre anche demolire o spostare le scale.
  • Per installare di un ascensore residenziale può essere necessario molto tempo; invece, il tempo richiesto per l’installazione di un mini-ascensore idraulico è significativamente minore.
  • A seconda della posizione della cabina motore, l’ascensore potrebbe essere rumoroso durante l’uso. Gli ascensori idraulici sono molto più silenziosi rispetto ai modelli tradizionali.
  • Una volta installati, gli ascensori tradizionali sono difficili da rimuovere.
  • Gli ascensori tradizionali sono più costosi rispetto ai mini-ascensori idraulici, ai montascale o alle piattaforme elevatrici.

Opzioni diverse per esigenze diverse

Esistono diverse opzioni agli elevatori tradizionali, ma bisogna prendere in considerazione budget, il tipo di percorso che si deve affrontare, le necessità dell’utilizzatore e altri elementi che possono condizionare la scelta. Vediamo nel dettaglio tutte le possibilità, i pro e i contro.

Miniascensori da Interni – un’alternativa all’ascensore tradizionale quando ci si deve spostare da un piano all’altro

Il mini-ascensore da interno non richiede lavori strutturali importanti, di solito basta aprire un varco sul soffitto per permettere il passaggio da un piano all’altro, non necessita di spazio extra per il vano macchine o della fossa perché si muove su di una struttura autoportante.

  • Costi inferiori: generalmente i miniascensori sono più economici di un ascensore tradizionale.
  • Installazione facile: sono relativamente facili da installare e possono essere installati senza aver bisogno di apportare modifiche strutturali all’abitazione.
  • Dimensioni dei miniascensori: il miniascensore è compatto ma spazioso: permettendo il trasporto di 2 adulti.
  • Manutenzione: tutti gli ascensori richiedono una manutenzione periodica secondo normativa e una visita biennale da parte di un ente certificato. Stannah ti aiuta nella scelta e provvede alla compilazione di tutta la documentazione necessaria.
  • Sicurezza: i miniascensori sono doati di protezione antincendio/anti fumo e di sensori di movimento: si bloccano se trovano un ostacolo al piano inferiore o superiore.

Montascale: un’alternativa agli ascensori tradizionali

montascale-alternativa-ascensori-tradizionali

Vi sono diversi vantaggi nello scegliere un montascale rispetto un ascensore tradizionale residenziale:

  • Costi inferiori: generalmente i montascale sono molto più economici, diventando così l’opzione ideale per coloro che hanno un budget ridotto.
  • Installazione facile: i montascale sono relativamente facili da installare e possono essere montati su tutte le scale senza aver bisogno di apportare modifiche strutturali.
  • Dimensioni dei montascale: i montascale sono progettati per occupare uno spazio minimo sulla rampa di scale. Sono un’opzione eccellente per coloro che vivono in case piccole. Il montascale si muove su diversi piani, a prescindere dalla forma delle scale.
  • Flessibilità: esistono molti modelli di montascale. I clienti possono personalizzarli per adattarli alle loro esigenze come installarli in un condominio o in edifici privi di ascensore.
  • Manutenzione: i montascale richiedono una semplice manutenzione. Sono la soluzione perfetta per chi ha poco tempo o non ama troppo gli aspetti troppo tecnici della manutenzione di un ascensore residenziale.
  • Sicurezza: i montascale sono progettati in modo da essere sicuri e sono dotati di diversi dispositivi di sicurezza, come le cinture e i sensori, per assicurare che chi li utilizza non corra rischi.

Tutti i montascale Stannah consentono alle persone con mobilità ridotta di superare le barriere architettoniche. Rispetto a un ascensore residenziale, il montascale è una scelta conveniente. Il prezzo del montascale dipende dalla forma delle scale, ma non importa se sono dritte o curve.

Tuttavia, a prescindere dalla forma delle scale, un montascale offre la possibilità di ritrovare la tua indipendenza, uscire per andare a fare una passeggiata in centro senza dover spendere un sacco di soldi. Acquistando un montascale Stannah, stai facendo un investimento valido che ti permetterà di migliorare da subito la tua qualità di vita.

Piattaforme elevatrici: un’altra alternativa agli ascensori

Montascale a piattaforma

Le piattaforme elevatrici sono un’altra alternativa agli ascensori residenziali per chi si muove in sedia a rotelle. Ecco alcuni vantaggi delle piattaforme elevatrici rispetto agli ascensori tradizionali:

  • Versatilità: le piattaforme elevatrici si adattano a più scopi; possono essere utilizzate per il trasporto di persone in sedie a rotelle, scooter per disabili, passeggini o oggetti e sacchi pesanti.
  • Non sono richieste modifiche strutturali: le piattaforme elevatrici non richiedono modifiche strutturali alla casa, a differenza degli ascensori tradizionali.
  • Dimensioni delle piattaforme: la maggior parte delle piattaforme elevatrici ha un design compatto e occupa molto poca da chiusa, caratteristica che le rende un’opzione ideale quando gli ambienti non sono troppo spaziosi e le scale sono utilizzate da molte persone.
  • Prezzo: le piattaforme elevatrici sono generalmente meno costose rispetto agli ascensori tradizionali. Possono essere l’opzione perfetta per chi ha un budget ridotto.
  • Installazione facile: le piattaforme elevatrici sono facili e veloci da installare, richiedono tempi di montaggio rapidi e non ostacolano le attività domestiche.
  • Sicurezza: le piattaforme elevatrici sono dotate di diverse caratteristiche di prevenzione di incidenti e garantiscono la massima sicurezza durante l’utilizzo.

Le piattaforme elevatrici sono un’alternativa agli ascensori tradizionali e offrono diversi vantaggi. Sono la soluzione perfetta per le persone che si muovono in sedia a rotelle che hanno bisogno di accedere a spazi interni ed esterni.

Più accessibilità a casa

I montascale e le piattaforme elevatrici sono due opzioni molto valide per chi vuole migliorare la mobilità domestica a un prezzo accessibile.

Queste alternative non solo offrono una soluzione pratica per coloro che hanno una mobilità ridotta, ma aumentano il valore di mercato della tua casa.

Non importa che le scale siano dritte o curve o è necessaria una soluzione di trasporto verticale tra più piani, i montascale e le piattaforme elevatrici sono un’ottima soluzione.

Considerando i costi e i requisiti di installazione e manutenzione puoi scegliere l’opzione migliore in base alle tue esigenze. Con queste alternative, ritrovare la tua indipendenza e vivere comodamente a casa tua è facile e non costa un occhio della testa.

Noi di Stannah offriamo una vasta gamma di montascale appositamente progettati per aiutare le persone a ritrovare la propria indipendenza, a casa.

Se desideri scoprire di più su come i montascale Stannah possono aiutarti, contattaci o richiedi una consulenza. Uno dei nostri esperti di mobilità sarà felice di aiutarti e spiegarti come un montascale Stannah ti cambia la vita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *