I montascale sono dispositivi sicuri? - Stannah Italia

800898111

Da Lunedì a Domenica dalle 8:30 alle 19:00

Covid-19 | In Stannah abbiamo da sempre a cuore la sicurezza di tutti.

Scopri le misure che adottiamo durante la nostra visita

Contatta un esperto

I montascale sono dispositivi sicuri?

Che tipo di caratteristiche di sicurezza dovrebbe avere il tuo montascale e perché? Abbiamo raccolto in un solo articolo tutto quello che devi sapere su montascale e sicurezza.

Scritto da Stannah il 13-09-2021

 

I montascale sono sicuri?

, non solo i montascale sono sicuri, ma ti rendono autonomo eliminando il potenziale pericolo delle scale. I montascale sono stati progettati per chi ha problemi di mobilità in modo da usare le scale in modo indipendente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 28-35% degli anziani sopra i 65 anni cade ogni anno, la percentuale aumenta fino al 32-42% per quelli sopra i 70 anni, inoltre le cadute aumentano man mano che si invecchia e si diventa più fragili.

Una caduta dopo i 65 anni non è quasi mai “solo una caduta”. Secondo lo stesso rapporto dell’OMS, il tasso di ricoveri ospedalieri dovuti a cadute varia da 1,6 a 3,0 ogni 10.000 persone. Spesso una caduta è la causa di una frattura più o meno grave, perdita di mobilità e traumi, per citare solo alcune delle conseguenze.

È risaputo che la maggior parte degli incidenti avvengono in casa o vicino casa, ma sapevate che la maggior parte degli incidenti di una persona anziana avviene sulle scale oppure in bagno?

Preparare la vostra casa per vivere lì una lunga vecchiaia può prevenire inutili disagi e sofferenze. Per esempio installando una doccia invece di una vasca da bagno scivolosa, o installando un montascale per anziani.

I montascale sono sicuri per le persone che soffrono di demenza?

Un montascale è sicuro quando l’utente può usarlo in modo indipendente. L’utilizzatore del montascale deve essere in grado di salire e scendere dalla sedia in modo sicuro e fare il viaggio su e giù per le scale. È fondamentale che l’utente capisca come usare il montascale e possa farlo da solo.

Dipende dallo stadio della demenza dell’utente e se c’è un supervisore che può assicurarsi che l’utente viaggi sicuro seduto sul montascale. Tuttavia, usare le scale quando si ha la demenza senza un montascale può essere molto più pericoloso.

È importante però che l’utente con demenza sia sorvegliato; la cintura di sicurezza a 5 punti può aiutare molto in questo caso, assicurando che l’utente sia seduto in sicurezza sulla sedia.

Persone giovani con mobilità ridotta

Un montascale è sicuro sia per i giovani che per gli anziani. La regola d’oro rimane: bisogna essere in grado di usare il montascale in modo indipendente.

I montascale non sono solo per gli anziani, le persone sotto i 65 anni e anche i bambini possono usare e beneficiare di un montascale. Tutte le persone con mobilità ridotta per le quali le scale sono un pericolo hanno bisogno di una soluzione adatta a loro per continuare a usare le scale.

8 caratteristiche di sicurezza di un montascale

Un montascale di qualità è progettato con diverse caratteristiche di sicurezza standard. Lo scopo di un montascale è di fornirvi un modo sicuro e autonomo per continuare a vivere in casa e salire e scendere le scale.

Caratteristiche di sicurezza, standard e opzionali, che si devono verificare quando si acquista un montascale:

1. Sensori di sicurezza

dovrebbero essere presenti sotto la pedana e ai lati del carrello motorizzato. Questi sensori assicurano che il vostro montascale si fermi immediatamente e
dolcemente se incontra un ostacolo lungo il suo percorso.

2. Tipi di cinture di sicurezza

Quella standard è una cintura di sicurezza “a fibbia centrale” (simile alla cinghia di uno zaino).

Stannah vi fornisce ulteriori opzioni, come una cintura di sicurezza retrattile montata sul bracciolo e facile da afferrare e allacciare se si soffre di artrosi.

Oppure l’opzione di una cintura di sicurezza che impedisce al montascale di funzionare fino a quando la cintura di sicurezza non è stata allacciata, o le cinture di sicurezza addominali e a cinque punti di imbracatura nel caso in cui si abbia bisogno di un ulteriore supporto sulle spalle e tra le gambe.

3. Interruzione di corrente

Nel caso ci fosse un black-out elettrico il vostro montascale continua a funzionare con le sue batterie. I montascale Stannah funzionano sia alimentati
dalla rete elettrica che a batterie.

Le batterie sono in carica nel punto di ricarica ogni volta che “parcheggiate”il montascale. In caso di un’interruzione di corrente potete
tranquillamente utilizzare il montascale in sicurezza fino al ritorno della corrente.

4. Rotaia retrattile

È una caratteristica opzionale per le scale con spazio limitato nel piano inferiore. Si alza e si abbassa automaticamente quando il tuo montascale sale e scende la rotaia lasciando lo spazio per una porta o un passaggio, eliminando un potenziale pericolo d’inciampo o un blocco.

5. Poggiapiedi pieghevole

Un montascale avrà quasi sempre un poggiapiedi pieghevole manuale. Stannah ti offre anche l’opzione di un poggiapiedi motorizzato. Particolarmente importante per la sicurezza in cima alle scale per non doversi chinare per piegare il poggiapiedi.

6. Chiavi di sicurezza

Per bloccare il tuo montascale e impedirne l’uso non autorizzato. Utile se il tuo montascale è installato in un’area comune come le scale di un condominio. Se non è
necessario bloccare il montascale la chiave può rimanere sempre sul montascale.

7. Sedile e braccioli regolabili

Il fatto che siano regolabili vi fanno sentire sicuri quando usate il montascale. Per alcuni modelli Stannah vi fornisce diverse larghezze della seduta(normale o XL) , una sedia più profonda, un modello a sella dove si sta semi-seduti se ci sono problemi alla schiena e alle ginocchia. I braccioli estensibili e più larghi invece, danno supporto quando ci si alza in piedi.

8. Comandi

Devono essere facili da usare ed ergonomici. Dovete essere in grado di usare comodamente il vostro montascale da soli, anche se siete affetti da artrite.

Oltre al comando standard tipo joystick’, Stannah offre anche un comando manuale ergonomico e sottile, che permette di usare qualsiasi parte della mano per azionare il montascale.

Salire le scale in sicurezza

La sommità delle tue scale rappresenta un punto particolarmente critico per la sicurezza, specialmente quando esistono problemi motori. Perdere l’equilibrio in cima alle scale può metterti in una vera e propria situazione di pericolo.

Una volta arrivati a destinazione, probabilmente il montascale si troverà in una posizione laterale Ora, per scendere in modo sicuro dalla sedia si può usare il poggiapiedi e il bracciolo come basi di appoggio, ma è ancora necessario fare il giro con il corpo per scendere in modo sicuro sul pianerottolo.

Una caratteristica di sicurezza che elimina completamente la necessità di eseguire questo movimento è avere un montascale girevole in modo da poter ruotare il sedile e scendere direttamente sul pianerottolo. Tutti i montascale Stannah sono dotati di una funzione manuale standard per fare questo movimento. Se ruotare la sedia manualmente non ti è possibile a causa di una mobilità limitata, Stannah ti offre l’opzione del sedile motorizzato.

Se opti per la versione motorizzata, puoi usare comodamente il telecomando che ti permette anche di far ruotare la sedia in posizione di guida.

In ogni caso, sia che tu scelga l’opzione motorizzata o quella manuale, l’importante èi ruotare il montascale in una posizione sicura una volta arrivato a destinazione ed evitare qualsiasi tipo di pericolo in cima alle scale.

Scendere le scale in sicurezza

In generale, in fondo alle scale non ci sono potenziali pericoli. Ci sono comunque un paio di cose che dovremmo tenere a mente. Quando si installa un montascale, uno dei fattori che il tecnico specialista controlla durante il sopralluogo gratuito è il punto esatto dove parcheggiare il montascale. Ad esempio, nel caso in cui il montascale possa essere parcheggiato dietro l’angolo delle scale la rotaia dovrà fare un’ulteriore curva spostando la sedia dal passaggio comune, in modo che tutti gli utilizzatori delle scala abbiano lo spazio sufficiente per passare.

Altre volte non è possibile parcheggiare il montascale subito dietro l’angolo e in questo caso la sedia sarà ordinatamente parcheggiata lungo il muro. Questo può far sì che l’ultima parte della rotaia sporga sul pianerottolo, creando un potenziale pericolo d’inciampo nel caso in cui il pianerottolo sia un punto di passaggio come un corridoio. Per evitare qualsiasi tipo di incidente la soluzione ideale è una rotaia retrattile, poiché l’ultima parte sporgente della rotaia si solleva lasciando il passaggio completamente libero.

Se in fondo alle scale c’è una porta, la rotaia del vostro montascale può bloccarne l’accesso. Anche in questo caso la rotaia retrattile è l’opzione ideale, lasciando la porta libera di essere usata ed evitando blocchi o spazi comuni troppo stretti.

6 Consigli di sicurezza quando si usa un montascale

Il montascale ha un compito: permettervi di usare le scale in modo sicuro e confortevole. Una volta seduti sulla sedia non ci sono suggerimenti speciali per essere extra sicuri. Un buon montascale è sufficiente per farvi salire e scendere le scale. Detto questo, ci sono alcuni consigli che vi possono aiutare a mantenere il montascale sempre funzionale.

  1. Non usate il vostro montascale con più di una persona. Un montascale è fatto per essere usato da una persona alla volta. C’è un limite di peso massimo.
  2. Fate tutte le vostre domande durante l’installazione. In Stannah i tecnici non se ne andranno finché non vi sentirete completamente a vostro agio con il vostro nuovo “migliore amico”. Approfittate di questo tempo e chiedete tutto quello che volete sul vostro montascale.
  3. Usate sempre la cintura di sicurezza. Un montascale Stannah è sicuro da usare anche senza cintura di sicurezza. Tuttavia, e soprattutto se avete una scala lunga, l’uso di una cintura di sicurezza può darvi una sensazione di maggiore sicurezza. Nel caso in cui abbiate scelto un tipo specifico di cintura di sicurezza (a 5 punti per esempio) per le vostre esigenze, dovreste ovviamente utilizzarla sempre. .
  4. Non lasciate oggetti sparsi sulle scale. I sensori di sicurezza del montascale rilevano l’oggetto e si fermano. Tuttavia, l’oggetto dovrà essere rimosso e dovrai scendere dal montascale o chiedere aiuto. Meglio evitarlo!
  5. La manutenzione è fondamentale. Di solito nella garanzia è incluso un controllo annuale di manutenzione ordinaria, anche perché i montascale non richiedono molta manutenzione. Solo un controllo annuale per assicurarsi che tutto sia a posto manterrà il montascale sempre perfetto
  6. Lasciate il montascale sul suo punto di ricarica quando non lo usate. Si tratta semplicemente di ‘parcheggiare’ il montascale nel punto di ricarica dopo averlo usato invece di lasciarlo in un punto a caso sulle scale. In questo modo le batterie saranno sempre cariche nel caso in cui ne abbiate bisogno durante un’interruzione di corrente, per esempio.

Acquistare un montascale è una buona idea?

Sì, se soffri di mobilità ridotta ma vuoi essere in grado di continuare a usare le tue scale in sicurezza e vivere nella casa che ami e conosci bene.

Se avete domande sulla sicurezza dei montascale o su qualsiasi altra cosa relativa ai nostri prodotti, non esitate a contattarci . Siamo qui per aiutarvi e vi diamo tutte le informazioni senza impegno e per poter fare la scelta migliore per voi e per la vostra casa.

Bibiografia:
WHO Global Report on falls prevention in old age

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *