I montascale sono adatti a ogni tipo di scala? | Stannah

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Contatta un esperto

I montascale sono adatti a ogni tipo di scala?

Scritto da Stannah

I montascale sono adatti a ogni tipo di scala?

Certamente. I montascale possono adattarsi a tutte le tipologie di scale: a quelle dritte, curve, alle scale a chiocciola e a quelle realizzate su misura.

Per Stannah, niente è impossibile: scopri come nell’articolo di oggi.

I montascale possono essere installati su ogni tipo di scala?

Sì. I montascale sono progettati per adattarsi ai diversi tipi di scale.

Indipendentemente dalla struttura della tua scala e dallo spazio del pianerottolo, esiste un montascale dritto, curvo o per esterni in grado di soddisfare le tue necessità di mobilità e di adattarsi alla forma delle tue scale.

I montascale Stannah sono realizzati su misura e per questo si adattano facilmente a spazi e scale diversi.

Perché un montascale può essere installato su qualsiasi scala?

Ciò che rende il design dei nostri montascale davvero unico è la sua adattabilità. Tutti i modelli di montascale sono personalizzabili: l’altezza e la larghezza del montascale possono essere regolate in base alle esigenze.

Un altro elemento realizzato su misura è la rotaia su cui si muove la poltroncina. Garantisce la perfetta aderenza del montascale allo spazio disponibile e risponde alle esigenze delle persone con mobilità ridotta.

Vediamo ora alcuni componenti del montascale per capire come si possono personalizzare e adattare a qualunque tipo di scala.

I diversi tipi di montascale

diversi tipi di montascale

Per rispondere a ogni tua necessità, esistono tre tipi di montascale:

  • Montascale rettilinei, creati per scale dritte;
  • Montascale curvi, progettati per adattarsi alle curve delle scale e al pianerottolo in modo che il montascale sia parcheggiato correttamente;
  • Montascale per esterni, realizzati con materiali capaci di resistere alle diverse condizioni atmosferiche preservando la stessa efficienza e qualità.

Tipi di rotaie per diversi montascale

Le rotaie possono essere diritte, curve o modulari. La scelta di una rotaia dipende sempre dalla forma della scala.

Per questo motivo la rotaia viene realizzata su misura per adattarsi perfettamente alla scala, assicurando un viaggio confortevole e piacevole.

Le dimensioni dei montascale

I montascale possono avere dimensioni diverse per adattarsi allo spazio in cui vengono installati.

Un montascale curvo avrà dimensioni diverse rispetto a uno dritto o per esterni, perché la scala su cui verrà installato avrà necessariamente un design diverso; ad esempio, un montascale curvo può doversi adattare a dei pianerottoli intermedi.

I montascale sono fatti su misura?

Sì, nella maggior parte dei casi i montascale sono realizzati su misura. Gli esperti di mobilità Stannah sono pronti ad aiutarti a trovare il montascale più adatto alle tue esigenze e, in particolare, alla tua casa.

Per questo, quando si decide di acquistare un montascale è fondamentale che le scale vengano misurate e valutate da un professionista.

Un nostro esperto di mobilità verrà direttamente a casa tua per valutare le tue scale ed effettuare uno studio fotometrico. Questo studio garantisce che il montascale e la sua rotaia siano realizzati secondo le misure esatte della scala.

In questo modo, il nostro team di ingegneri può progettare e realizzare un montascale perfettamente adatto alla tua casa e che ti aiuterà a usare le scale in tutta sicurezza.

I montascale aderiscono agli angoli?

I montascale aderiscono agli angoli

Sì. I montascale sono predisposti per aderire agli angoli dei pianerottoli e, se necessario, in cima o in fondo alle scale.

Il nostro obiettivo è quello di garantire l’uso della poltroncina in tutta sicurezza e comodità.

La rotaia segue la forma della scala e dei suoi angoli e viene posizionata a circa 15 cm dalla parete.

Questa soluzione assicura lo spazio sufficiente per l’utilizzo delle scale quando il montascale non è in funzione.

I montascale hanno altre caratteristiche che garantiscono altissimi standard di comfort e sicurezza, come la rotaia retraibile che si richiude con un semplice pulsante e lascia libero il passaggio sulle scale.

È possibile accorciare la rotaia di un montascale?

Sì, tuttavia bisogna considerare attentamente le varie situazioni.

Se il montascale è fatto su misura, la lunghezza della rotaia dovrebbe essere già adattata alle tue scale.

Accorciare la rotaia è una decisione che deve essere lasciata al team di ingegneri che realizza il montascale.

In base alle misure fornite dallo specialista nel corso del sopralluogo, gli ingegneri valutano la decisione migliore da prendere.

Se stai pensando di acquistare un montascale in seconda mano e ti accorgi che la rotaia deve essere accorciata, ti consigliamo di richiedere la consulenza di un team tecnico specializzato in montascale.

Infatti, i montascale sono solitamente realizzati su misura, perciò quando si installa un montascale di seconda mano è necessario garantire tutti gli standard di sicurezza e verificare la corretta installazione della rotaia e degli altri componenti.

Quali sono i requisiti per installare un montascale?

Il requisito fondamentale quando si installa un montascale è scegliere una azienda affidabile in grado di garantire supporto e assistenza in tutte le fasi del progetto e della sua realizzazione.

In Stannah, i nostri specialisti in mobilità valutano attentamente lo spazio in cui desideri installare il montascale per assicurare che risponda ai requisiti necessari, tra cui:

Accesso a una presa di corrente elettrica

I nostri montascale sono alimentati a batteria. Per questo motivo devono essere sempre collegati a una presa di corrente per garantire il corretto caricamento delle batterie.

In caso di interruzione di corrente, il montascale utilizza le sue batterie per garantire il completamento del viaggio, in modo da non lasciarti mai a metà percorso.

Larghezza minima delle scale

Per installare un montascale, le tue scale devono avere una larghezza minima compresa tra 66,8 cm e 67,9 cm. Queste dimensioni possono variare a seconda della forma delle scale (curve o dritte, interne o esterne).

Queste misure garantiscono lo spazio minimo necessario per viaggiare sul tuo montascale in completa sicurezza.

Altezza del soffitto in cima alle scale

Non esiste una misura standard per l’altezza del soffitto in cima alle scale.

Durante il sopralluogo gli esperti di mobilità Stannah verificano che ci sia lo spazio sufficiente per salire e scendere dalla poltroncina in tutta sicurezza e comodità.

Per riassumere…

I montascale possono essere installati pressoché su ogni tipo di scala.

L’installazione di un montascale richiede una valutazione preliminare da parte di uno specialista della mobilità, per garantire che la soluzione scelta sia quella più adatta alle tue esigenze e ai requisiti di spazio.

In Stannah, qualunque sia la forma delle tue scale, progettiamo soluzioni su misura, con opzioni personalizzate che vanno dalle caratteristiche della poltroncina alla rotaia per il tuo montascale.

Il nostro obiettivo è aiutarti a riacquistare l’indipendenza e la libertà di movimento nella casa che ami. Potrai utilizzare di nuovo le scale e di accedere a tutti i piani della tua casa in modo sicuro e indipendente.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.