Manutenzione del Montascale: Come Prendersi Cura del Montascale | Stannah

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Contatta un esperto

Guida di manutenzione del montascale: semplici metodi di cura e pulizia

Scritto da Stannah

La manutenzione del montascale è un aspetto fondamentale per garantire un funzionamento del dispositivo negli anni. Conosci i segreti per pulire e prenderti cura del tuo montascale? E sai qual è in media il suo ciclo di vita? 

La qualità degli impianti Stannah, unita alla cura e a una corretta manutenzione, allunga la vita del montascale. Prendersi cura di un montascale è piuttosto semplice e può farlo chiunque: tu, un parente o una persona amica. 

In questo articolo trovate tutte le informazioni sull’importanza della manutenzione del montascale e tutti i passaggi per prendertene cura in maniera efficace.

Quali fattori possono incidere sul ciclo di vita di un montascale? 

Al momento dell’acquisto di un montascale, bisogna considerare diversi fattori che incidono sull’affidabilità del dispositivo e sulla sua capacità di aiutarvi a vivere una vita attiva e indipendente. 

Tali fattori possono diminuire o allungare il ciclo di vita del montascale e includono, ad esempio, la qualità di produzione, l’installazione e la manutenzione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.  

Produzione e qualità dei componenti  

Tra i fattori da considerare, ci sono il processo di produzione e la qualità dei componenti utilizzati nel montascale.  

I montascale Stannah sono fatti per durare. Per questo motivo, tutti i componenti dei nostri montascale sono prodotti nelle nostre fabbriche e sottoposti a rigorosi controlli di qualità e procedure di sicurezza.  

Grazie a questi controlli, garantiamo dispositivi sicuri  che mantengono gli stessi standard di efficienza e qualità per diversi anni.  

Installazione 

Il ciclo di vita del montascale è direttamente correlato al processo di installazione.  

Il nostro team di professionisti esegue misurazioni rigorose grazie all’utilizzo di uno studio fotometrico in grado di mappare con precisione le scale.  

L’obiettivo principale è evitare problemi durante l’installazione e l’usura precoce di alcuni componenti essenziali.

Manutenzione 

La corretta manutenzione è uno dei fattori più importanti per mantenere il montascale in ottimo stato.

Grazie ad un’adeguata manutenzione, i montascale Stannah durano per oltre vent’anni. La cura del montascale ne garantisce la durata.

Manutenzione del montascale: il segreto per aumentare la durata del tuo montascale

I nostri montascale sono progettati per resistere a un uso intensivo. Tuttavia, come ogni dispositivo, anche il montascale ha bisogno di una manutenzione periodica per garantire un funzionamento ottimale.

Se il montascale viene utilizzato con frequenza, dovrebbe essere sottoposto regolarmente a manutenzione e pulizia. La manutenzione del montascale è semplice e può essere effettuata da te o da una persona fidata. 

Ecco alcuni consigli di manutenzione per aumentare la durata del montascale.

Pulizia e lubrificazione 

Quando è il momento di pulire il montascale, è sempre necessario scollegarlo dalla presa di corrente. Prima di procedere con la pulizia, bisogna assicurarsi che il montascale si trovi al piano terra e sia spento. Pulire il montascale al piano terra è un modo per evitare incidenti. 

Utilizza un panno umido per pulire la poltroncina, i comandi, il poggiapiedi, i braccioli e le rotaie. Evita l’utilizzo di detergenti abrasivi. 

Pulisci il montascale almeno una volta a settimana per evitare l’accumulo di polvere e sporcizia sui componenti del dispositivo. 

Per quanto riguarda le rotaie, il nostro consiglio è lubrificarle ogni tre mesi, in modo da garantire che l’utilizzo del montascale rimanga fluido come la prima volta.

Al momento dell’installazione, i nostri tecnici ti forniranno tutto il materiale e ti spiegheranno come procedere ad una corretta lubrificazione. È un procedimento molto semplice che può essere effettuato da chiunque.

Manutenzione delle batterie  

Le batterie dei nostri montascale sono ricaricabili e altamente efficienti dal punto di vista energetico. Per una maggiore sicurezza, le batterie sono collocate in uno scomparto chiuso e protetto contro eventuali fuoriuscite di liquidi.  

Ricaricare le batterie del montascale è semplicissimo. 

  • Il montascale dovrebbe rimanere sempre collegato alla presa di corrente perché le batterie siano sempre cariche e pronte all’uso. In caso di black out, il montascale sarà in grado di funzionare per 15-20 volte prima di dover essere ricaricato. 
  • Le batterie si ricaricano quando il montascale è correttamente parcheggiato nella stazione di ricarica. I montascale per scale dritte si ricaricano anche in movimento.  

Per determinare la durata delle batterie del montascale, è necessario considerare la frequenza di utilizzo e di stazionamento dell’impianto fuori dal suo punto di ricarica.

Il nostro consiglio è di non lasciare il montascale inattivo per troppo tempo. Per permettere alle batterie di rimanere completamente cariche, al termine del suo utilizzo è necessario parcheggiare il montascale nel punto di ricarica.   

Se vuoi verificare le condizioni delle batterie del montascale, puoi richiedere una visita di manutenzione. I nostri tecnici verificheranno il corretto funzionamento delle batterie e, qualora fosse necessario sostituirle, ti consiglieranno come procedere.  

Limiti di peso  

Un ulteriore fattore in grado di influenzare la longevità del montascale è il limite di peso.  

Il rispetto del limite di peso stabilito per il montascale contribuisce a mantenere il motore e tutti gli altri componenti in buone condizioni di funzionamento, evitando un’usura precoce.  

L’importanza della manutenzione del montascale 

Seguire le procedure di manutenzione del montascale significa proteggere il valore dell’investimento che hai fatto per poterti muovere nella tua casa in totale libertà.

In aggiunta, la garanzia del montascale offerta da Stannah assicura il dispositivo per diversi anni.  

Stannah offre una garanzia di cinque anni sul montascale che include due anni per tutti i componenti del montascale, tre anni per le batterie e cinque anni per il motore.

Qualora avesse bisogno di assistenza per il montascale dopo il termine del periodo di garanzia, potrete sempre contattarci per scoprire quali sono le opzioni disponibili per risolvere il problema e garantire la corretta manutenzione del dispositivo.  

Servizi di manutenzione del montascale 

Potete sempre contattarci in caso di domande o dubbi su come prendersi cura del montascale. Il nostro servizio clienti è in grado di risolvere la maggior parte delle richieste senza dover organizzare una visita da parte del team di tecnici. Assicurati di salvare il nostro numero nella rubrica del telefono in modo da poterci contattare in caso di bisogno. 

Inoltre, Stannah ti garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo per gli interventi d’urgenza. Grazie al nostro efficiente servizio post-vendita, non sarà necessario richiedere l’intervento di altre aziende e pagare ulteriori servizi. Da noi avrai sempre consigli precisi su come tenere il montascale in buone condizioni.

Siamo qui per aiutarti, qualunque sia il vostro problema di mobilità. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.   

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *