Acquistare un Montascale nel 2024 | Stannah

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Contatta un esperto

Guida all’acquisto di un montascale - 2024

Scritto da Stannah

I montascale rendono la vostra casa più sicura e accessibile a un costo accessibile. Sia che stiate pensando al futuro, sia che vogliate trascorrere gli anni a venire nel luogo in cui avete sempre vissuto, i montascale vi permettono di eliminare le barriere e accedere senza sforzi a tutti gli ambienti, assicurandovi uno stile di vita indipendente tra le mura di casa vostra.

In primis, vediamo i sette fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un montascale. Opzioni personalizzate, caratteristiche di sicurezza e sovvenzioni: ecco tutto ciò che dovete sapere.

Considerazioni per un acquisto consapevole

Dopo aver visto insieme le nozioni di base, analizziamo nel dettaglio i diversi tipi di montascale, quali funzionalità uniche e vantaggi offrono e molto altro ancora.

Vi forniremo tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole e trasformare la vostra casa in un luogo più accessibile per voi e per i vostri cari. Iniziamo!

Come funziona un montascale?

I montascale utilizzano un sistema di azionamento a cremagliera e pignone alimentato a batteria che viene costantemente caricato da una presa vicina alle scale. Questo permette al montascale di trasportare la persona su e giù per le scale, mentre il regolatore di velocità e il sistema di stop d’emergenza assicurano che il montascale non superi mai il limite di velocità di sicurezza previsto.

Batterie

L’alimentazione principale fornita dalla presa elettrica aiuta le batterie a mantenere una carica completa, in modo che il tuo montascale sia sempre pronto a partire anche nel caso in cui avvenga un blackout elettrico.

Tuttavia, il montascale non consuma molto e non noterete grandi differenze; installare il montascale non avrà un grande impatto sulla vostra bolletta della luce.

Interruzione di corrente

Nel caso ci sia un’interruzione di corrente elettrica, le batterie continueranno a far funzionare il vostro montascale per circa 20 viaggi di andata e ritorno. In questa situazione, di solito è possibile risparmiare la carica della batteria spegnendo l’interruttore quando non si usa il montascale.

Tuttavia, questo è raccomandato solo durante un’interruzione ed è importante lasciare il vostro montascale acceso il resto del tempo.

Portata del montascale

La capacità di carico del montascale dipende dal tipo di scala e dal modello di cui avete bisogno per la vostra casa.

I montascale per scale diritte possono trasportare carichi più pesanti dei montascale per scale curve, che funzionano su una rotaia diversa, e deve adattarsi alle curve e ai pianerottoli del vostro vano scala. In genere un montascale ha una capacità di portata tra i 135/160 kg.

Tipi di scale

Ci sono tre tipi di montascale: per scale dritte, per scale curve e per gli ambienti esterni. Ognuno di essi è adatto a un diverso tipo di scala ed è dotato di una serie di caratteristiche e vantaggi unici. Diamo uno sguardo ai diversi tipi di montascale in modo da capire qual è quello giusto per voi.

Montascale per scale dritte

I Montascale per scale dritte sono il tipo più comune di montascale poiché sono progettati per scale semplici e rettilinee. Di solito affrontano percorsi tra i 12 e i 16 gradini, ma ogni casa è diversa e un montascale per scale dritte può essere installato perfino su una scala lunga fino a 12 metri.

Montascale per scale curve

Le scale curve sono un progetto più complicato di quello per le scale dritte. Per fortuna, i montascale per scale curve possono adattarsi alle curve di quasi tutte le scale. Sia che le curve della scala siano dolci o molto strette, il design avanzato dei montascale curvi permette loro di adattarsi a ogni curva con precisione e stabilità.

Montascale per esterni

I montascale per esterni sono montascale progettati per scale all’aperto. Consentono l’accesso a cortili, giardini e persino agli ingressi dei garage. Questi modelli sono costruiti per resistere a condizioni climatiche difficili, compresi il caldo ed il freddo estremi.

Di solito, i montascale per esterni sono fatti con rotaie di metallo e sedili in materiale plastico resistente, e possono sopportare sia l’esposizione solare che le intemperie invernali.

Chi può usare un montascale?

Quindi, ora che abbiamo parlato delle basi, la domanda che si presenta è: chi può usare un montascale? La maggior parte delle persone può utilizzare un montascale.

L’ importante è essere certi di avere la mobilità necessaria per sedersi ed alzarsi dalla sedia montascale in modo sicuro. Vediamo alcuni aspetti insieme e valutiamo insieme se un montascale è giusto per voi.

Anziani

In genere, gli anziani sono il gruppo più associato ai montascale. Giustamente, sono il principale gruppo demografico di utenti che acquisterebbero un montascale.

È naturale che la nostra mobilità diminuisca man a mano che invecchiamo, e se vogliamo continuare a vivere nella nostra casa, i montascale forniscono una valida alternativa al trasloco o ad una costosa ristrutturazione. Per molti anziani, la propria casa è come un castello.

Ci sono persone che hanno vissuto nella stessa casa per decenni, quindi, l’eventualità di traslocare può essere una decisone difficile. Con un montascale si può decidere di vivere a casa propria più a lungo.

La semplicità d’uso e il design ergonomico di un montascale aiutano una persona anziana a percorrere le scale in sicurezza e indipendenza.

Persone con mobilità limitata

Naturalmente, non è necessario essere un anziano per usare un montascale, chiunque abbia una mobilità limitata può beneficiarne.

Come funzionano i diversi componenti dei montascale?

I montascale possono alleviare le fatiche delle persone con patologie croniche, lesioni degenerative o aiutare durante il recupero da un intervento chirurgico.

Il fattore più importante è essere in grado di sedersi ed alzarsi dalla sedia in modo sicuro. Anche se fate fatica a sedervi con le ginocchia piegate a 90 gradi, ci sono montascale speciali che possono soddisfare le vostre esigenze.

Una persona che usa una sedia a rotelle

Coloro che vivono con disabilità permanenti e usano una sedia a rotelle potrebbe avere più difficoltà ad usare un montascale, ma dipende davvero dalla situazione. Un montascale non è un servoscala a piattaforma e non può portare una sedia a rotelle da un piano all’altro.

Quindi, affinché gli utenti su sedia a rotelle possano azionare un montascale, dovranno avere delle sedie a rotelle posizionate vicino la parte superiore e inferiore delle scale.

Dovranno anche essere in grado di trasferirsi dalla loro sedia a rotelle al sedile del montascale e viceversa. Si possono eseguire questi movimenti da soli o con l’aiuto di un familiare o caregiver; meglio se l’utente può eseguire questo compito in modo indipendente.

La mobilità di ognuno è diversa e il modo migliore per scoprire se un montascale fa davvero al caso vostro è fermarsi in uno showroom locale e vedere di persona o telefonare ad un’azienda specializzata.

Caratteristiche di sicurezza e opzioni

Oltre ad alcune delle caratteristiche standard, molti montascale possono essere forniti con varie opzioni per renderli ancora più sicuri e facili da usare.

Sensori di sicurezza

Quasi tutti i montascale sul mercato sono dotati di sensori di sicurezza sotto la pedana e ai lati del carrello motorizzato. Questo assicura che il montascale si fermi delicatamente, ma immediatamente, se incontra un ostacolo.

Rotaia retrattile

Le rotaie retrattili sono una caratteristica opzionale per quelle scale con spazio limitato al pianerottolo inferiore.

La rotaia si alza e si abbassa automaticamente quando la sedia sale e scende le scale, liberando lo spazio per una porta o un passaggio. Questo evita che la rotaia occupi spazio o blocchi un’uscita d’emergenza.

Poggiapiedi pieghevole

Quasi tutte le principali aziende di montascale hanno modelli che si ripiegano quando non sono in uso per consentire il passaggio di altre persone sulle scale.

Il sedile ed i braccioli di solito si alzano manualmente, ma le migliori aziende li forniscono motorizzati.

Di solito è incluso un pulsante sul bracciolo che ripiega il poggiapiedi, rendendo più facile sedersi ed alzarsi dalla sedia, evitando la necessità di piegarsi per chiudere il poggiapiedi (particolarmente importante in cima alle scale).

Cinture di sicurezza

La presenza di una cintura di sicurezza di qualità può fare una grande differenza per gli utenti del montascale. Lo standard dell’industria dei montascale è una cintura di sicurezza semplice “a fibbia centrale” (simile alla cinghia di uno zaino) aziende come Stannah offrono varie opzioni di cinture di sicurezza.

La nostra cintura di sicurezza retrattile è montata sul bracciolo e facile da afferrare e allacciare.

La cintura di sicurezza “Immobilizer” impedisce alla sedia di muoversi fino a quando la cintura di sicurezza non è inserita. Le cinture di sicurezza a due e a cinque punti di ancoraggio forniscono un ulteriore contenimento sopra le spalle e, se necessario, tra le gambe.

Comandi

La sottile pulsantiera è montata sul bracciolo e permette di usare qualsiasi parte della mano per azionare il montascale. Basta premere e tenere premuto il comando nella direzione in cui si vuole andare per spostare il montascale. Se si lascia andare, il montascale si ferma. La pulsantiera è morbida ed ergonomica per coloro che hanno una mobilità agli arti limitata.

Chiavi

La funzione di blocco con la chiave impedisce l’uso non autorizzato del vostro montascale. Basta rimuovere la chiave e nessun altro potrà usare il montascale. Quando siete pronti a partire basta azionare la chiave. Se non ci sono altri utilizzatori in casa, potete lasciare la chiave inserita per tutto il tempo.

Tipi di sedili

Ci sono diversi tipi di sedili per montascale tra cui scegliere. È importante trovare un sedile comodo e assicurarvi di selezionare un sedile con le caratteristiche pratiche che si adattano alle vostre esigenze. I braccioli della sedia più larghi forniscono spazio extra e hanno il vantaggio di offrire più leva quando ci si alza dalla posizione seduta.

modelli a forma di “sella” sono una buona soluzione per coloro che fanno fatica a piegare le ginocchia o hanno problemi alla schiena. Si può salire in una posizione semi-eretta ed il sedile renderà molto più facile scendere dalla sedia.

Oltre a queste caratteristiche pratiche, molti montascale offrono uno stile intrigante. È possibile scegliere un rivestimento in vinile o in tessuto e scegliere tra una ampia varietà di colori.

Alcuni montascale sono anche disponibili con finiture in legno chiaro o scuro. Una volta trovato il sedile che si adatta alle vostre esigenze, potrete scegliere le opzioni che si adattano alla vostra casa!

Prezzi dei montascale

Anche se un montascale è un’opzione molto più economica del trasloco, di una ristrutturazione o dell’ingresso in una struttura per anziani, i prezzi dei montascale e i costi di installazione sono fattori importanti da considerare.

Guida all’acquisto di un montascale

Il costo di un montascale è determinato dalla forma delle vostre scale e dalle opzioni di cui avete bisogno; quindi, è importante parlare con un professionista per conoscere il prezzo del montascale adatto a voi. In ogni caso, ecco alcune nozioni di base sui prezzi dei montascale.

Qualità – prezzo

In definitiva, la decisione di acquistare un montascale riguarda il valore. Mentre in alcuni casi, l’investimento iniziale può essere ragionevolmente alto, sono in realtà abbastanza bassi se paragonati ai prezzi comunemente citati per una grande ristrutturazione della casa o un mese in una struttura di vita assistita.

Anche se spostare una camera da letto al piano terra è l’opzione più economica, vivere su un solo piano in una casa a più piani è davvero lo scenario ideale? Un montascale vi permette di godere appieno della vostra casa senza essere ostacolati dalle scale.

Suggerimenti per la scelta del montascale giusto

Scegliere il montascale giusto significa trovare la combinazione perfetta per la vostra situazione. Spesso, l’opzione più economica non è la soluzione adatta a voi e nemmeno il modello più costoso.

Ecco alcuni fattori importanti che possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio per le vostre esigenze e il vostro budget.

  • Considerate come potrebbe cambiare la vostra mobilità in casa. Le persone spesso pensano al processo del montascale in termini del loro attuale livello di mobilità, ma questo può cambiare nel tempo. Assicuratevi di scegliere un montascale che possa adattarsi alle vostre esigenze man mano che cambiano nel tempo.
  • Determinare il valore totale.  Quando si sceglie un montascale (e un’azienda di montascale) è importante considerare il valore a lungo termine. Mentre i costi iniziali sono importanti, dovreste sempre chiedervi: “Cosa ottengo a lungo termine?”. Qualunque siano i fattori più importanti per voi, la risposta dovrebbe includere sia l’indipendenza che la tranquillità.

Finanziamenti

Come abbiamo discusso nella sezione dedicata ai prezzi dei montascale, il costo è una preoccupazione importante e uno dei fattori più importanti nel processo di acquisto.

Mentre è importante considerare il valore totale dell’acquisto di un montascale, anche la realtà del costo iniziale deve essere presa in considerazione.

Ecco perché molte aziende di montascale offrono piani di pagamento e opzioni di acquisto per aiutare a distribuire il costo. Le opzioni di pagamento variano a seconda della compagnia che si sceglie, ma è bene informarsi:

  • Rateizzazione – A volte, le aziende di montascale ti permetteranno di suddividere in rate il pagamento di un montascale. Anche se non è una pratica comune, vale la pena chiedere alla vostra azienda di montascale circa questa opzione.

Agevolazioni

In Italia sono previsti contributi ed agevolazioni per tutti gli ausili che contribuiscono ad abbattere e barriere architettoniche. Sono previsti per:

Per avere tutte le informazioni aggiornate, chiamateci e uno specialista risponderà al telefono a tutti i vostri dubbi al riguardo.

Showroom

Visitare uno showroom di montascale è uno dei modi migliori per determinare se un montascale è giusto per voi. È possibile provare i vari modelli e provare gli optionals per avere un’idea di quali caratteristiche e opzioni soddisferanno meglio le vostre esigenze e renderanno più facile l’uso di un montascale.

La maggior parte delle persone non ha mai provato un montascale e prendere un appuntamento per visitare lo showroom più vicino alla vostra zona di residenza è un ottimo modo per farsi un’idea del suo funzionamento. Potete cercare quello più vicino casa vostra anche nella sezione dedicata alla nostra presenza locale.

Installazione e manutenzione di un montascale

Una volta che hai completato la tua ricerca, scelto un’azienda di montascale, stabilito una serie di opzioni e valutato tutte le opzioni di finanziamento, è il momento di andare avanti con l’installazione del tuo montascale! Noi di Stannah rendiamo questo processo il più semplice possibile.

Di solito fissiamo una data per telefono quando effettuate l’ordine, e riceverete una chiamata di conferma il giorno prima dell’installazione.

Quando si sceglie Stannah si sceglie la qualità e la sicurezza di ricevere il servizio completo. Il servizio Stannah comprende:

  • Tecnici qualificati, che sono stati accuratamente addestrati per installare il vostro montascale in modo sicuro.
  • Un’installazione di qualità, fatta in modo ordinato e puntuale.
  • Formazione approfondita sui prodotti, con utili dimostrazioni.
  • Manuale d’uso del prodotto e servizio di assistenza locale.

I nostri tecnici non solo sono addestrati a mantenere gli standard di installazione di Stannah, ma hanno anche il compito di perpetrare i nostri valori aziendali. Lavoriamo solo con professionisti che condividono il nostro impegno, la qualità di un prodotto artigianale, un servizio eccezionale e pratiche di vendita oneste.

Mettiamo il nostro nome sui nostri prodotti e la nostra fiducia nei nostri collaboratori. Quando acquistate Stannah potete stare tranquilli.

Garanzia

Le garanzie dei montascale hanno diversi livelli di copertura. Gli elementi principali della garanzia di un montascale coprono: sostituzioni dei pezzi, la manodopera, ricambio della rotaia e del motore se dovessero presentare problemi.

In genere, tutto questo è previsto durante il periodo di garanzia iniziale, poi i contratti di manutenzione variano significativamente da azienda a azienda.

Contatta Stannah

Ora tocca a voi! Se siete pronti a fare il prossimo passo, contatta Stannah oggi stesso! Saremo felici di aiutarvi a trovare il montascale giusto, quello che vi cambia la vita!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *