Come pulire correttamente il montascale | Stannah

800898111

Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 19:00

Covid-19 | In Stannah abbiamo da sempre a cuore la sicurezza di tutti.

Scopri le misure che adottiamo durante la nostra visita

Contatta un esperto

Come pulire correttamente il montascale

Scritto da Stannah il 12-11-2021

Salire e scendere le scale può essere estenuante. Usando il montascale, gli anziani e le persone con problemi di mobilità non hanno bisogno di fare sforzi inutili.

Ci sono numerosi tipi di montascale disponibili sul mercato che vanno da quelli dritti, curvi e quelli a piattaforma. I montascale sono installati sulle vostre scale per aiutare voi o i vostri cari a continuare a vivere in modo indipendente.

Come pulire un montascale in 5 step

È necessario prendersi regolarmente cura dei montascale, proprio come qualsiasi altro impianto. Noi raccomandiamo di pulire il montascale regolarmente, almeno una volta alla settimana. È igienico e vi aiuta a individuare prima i difetti come qualche vite allentata.

Vi consigliamo di fare un controllo di routine annuale con un tecnico qualificato per la manutenzione del montascale. Qui trovate la nostra guida in cinque step per pulire correttamente il montascale.

Step 1

Leggete il manuale d’uso. Leggete le istruzioni per la pulizia e la cura del montascale. Esaminate attentamente le cose da fare e da non fare, in modo da capire bene come è fatto l’impianto. In questo processo ne saprete di più sulle diverse parti del montascale, il che è essenziale nel processo di pulizia e manutenzione.

Step 2

Prima di iniziare a pulire il montascale, assicuratevi che sia spento. Altrimenti rischiate di mandare in cortocircuito il sistema e danneggiare il montascale.

Un altro consiglio è quello di pulire il montascale mentre è alla base della scala e non in cima. Tentare di pulirlo in cima alla scala è rischioso perché si potrebbe facilmente inciampare e cadere.

Step 3

Una volta fatto ciò andate avanti e prendete i vostri prodotti e materiali di pulizia. Potete pulire il montascale facilmente usando un panno e dell’acqua. Non inumidite troppo il panno, perché l’acqua che gocciola può cadere sui circuiti e compromettere la funzionalità del montascale.

Un’ alternativa è quella di usare un detergente schiumogeno antistatico. Per le parti polverose che possono essere difficili da raggiungere, usate un piumino e un aspirapolvere.

Step 4

Iniziate con la rotaia perché le particelle di polvere sono destinate a depositarsi sulla rotaia con il tempo.

Con l’uso continuo le rotaie possono accumulare capelli o peli. Quando queste particelle si accumulano sulla rotaia, col tempo possono compromettere la funzionalità del vostro montascale.

Usate un panno umido per pulire la rotaia lungo tutta la sua lunghezza. Assicuratevi di passare il panno umido 2-3 volte per un lavoro perfetto.

Pulite la sedia, le cinture di sicurezza, le manopole e il poggiapiedi usando lo stesso panno umido, sapone delicato o un detergente schiumogeno antistatico.

Assicuratevi di pulire anche le aree circostanti il montascale.

Step 5

Dopo aver spolverato e pulito correttamente tutte le parti, lasciate asciugare il montascale all’aria o con un panno asciutto. Potrebbe essere necessario lubrificare gli ingranaggi ogni 2-3 mesi in modo da mantenerli correttamente in funzione.

Usate pochissimo lubrificante per evitare che la sedia scivoli troppo lungo la rotaia. Se non siete sicuri su come procedere potete contattare i nostri esperti che saranno felici di potervi aiutare.

Consigli per la pulizia del montascale

Sappiamo che gli impianti mantenuti bene durano più a lungo, quindi, ecco altri consigli di pulizia per tenere sempre il vostro montascale in buone condizioni.

Prodotti per la pulizia dei montascale

È consigliabile utilizzare solo prodotti delicati per la pulizia del vostro montascale. Tali prodotti includono:

  • sapone neutro
  • detergente schiumogeno antistatico

Potete usare questi prodotti per pulire rotaia, la sedia, il poggiapiedi e i comandi. Per le rotaie potete usare un prodotto sgrassante che non lasci residui.

Le soluzioni di pulizia domestica e la candeggina possono essere corrosive per il tuo montascale e la garanzia potrebbe essere non essere applicata se usate regolarmente per la pulizia.

Cura delle batterie e del motore

Quando il montascale non viene usato per un lungo periodo, fatelo funzionare lo stesso ogni tanto. Vi aiuterà a mantenere il motore e le batterie funzionanti e operative. È sconsigliato pulire il motore o le batterie.

Noi vi raccomandiamo un’ispezione annuale con un tecnico specializzato almeno una volta all’anno e un bel controllo di routine in modo da poter individuare precocemente qualsiasi problema con il montascale e risolverlo subito. In questo modo il vostro montascale durerà molto a lungo.

Possiamo aiutarti?

Siamo esperti in montascale da molti anni e offriamo un servizio di manutenzione incluso nella garanzia prolungabile a vita per mantenere il vostro montascale in buone condizioni a lungo nel tempo.

Chiamaci per avere tutte le informazioni.

 

Bibliografia

How to keep your stairlift in perfect working order. (2019, May 14). Mobility Living Centre. https://mobilitylivingcentre.co.uk/news/how-to-keep-your-stairlift-in-perfect-working-order/

Taking care of your stairlift. (n.d.). Age UK Mobility | Stairlifts, Mobility Products and Accessories. https://www.ageukmobility.co.uk/mobility-news/article/taking-care-of-your-stairlift

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *