Batterie montascale | sostituzione e uso | Stannah

800898111

Da Lunedì a Domenica dalle 8:30 alle 19:00

Covid-19 | In Stannah abbiamo da sempre a cuore la sicurezza di tutti.

Scopri le misure che adottiamo durante la nostra visita

Contatta un esperto

Le batterie del montascale

Scoprite tutto ciò che dovete sapere sulle batterie del montascale. Quanto durano? Come vengono sostituite le batterie del montascale?

Scritto da Stannah il 13-09-2021

 

I montascale funzionano a batteria ?

. I montascale, sia per scale dritte, sia per scale curve, funzionano a batterie, che si ricaricano costantemente grazie alla presa di corrente.

I sedia per scale Stannah funzionano attraverso un sistema a pignone e cremagliera, alimentato a batterie, che vengono ricaricate da un caricabatterie attaccato ad una normale presa elettrica, situata al piano o in fondo alle scale.

Per poter iniziare ad usare il vostro montascale avete bisogno solo di una comune presa di corrente situata vicino alle scale. La presa di corrente alimenta il caricabatterie del vostro montascale, in modo che sia sempre carico e pronto all’uso, in qualsiasi momento.

Durante il sopralluogo, gratuito e senza impegno, uno dei nostri consulenti, individuerà la presa elettrica più comoda. Ci pensiamo noi, non vi dovete preoccupare di questo dettaglio.

Essendo alimentato a batterie, il montascale Stannah non vi abbandona mai. Le batterie del vostro montascale continuano a funzionare anche durante un’interruzione di corrente.

Il vostro montascale continua il suo percorso senza alcun problema, sia che si tratti di interruzioni di pochi secondi, sia di interruzioni più lunghe. Le batterie cariche del montascale permettono di fare 15 – 20 viaggi di andata e ritorno.

Che tipo di batterie vengono usate per alimentare un montascale?

Le batterie del montascale Stannah sono VRLA (Valve Regulated Lead Acid batteries), in particolare, ogni poltroncina è alimentata da da due batterie ricaricabili da 12v 7.4 Ah cablate in serie.

Sono capaci di far funzionare un motore elettrico a 24 volt in corrente continua. È la potenza necessaria per muovere un montascale per scalle curve – Stannah modello 260 su una rampa di scale di 12 metri, o per permettere ad un montascale inclinato per grandi carichi di fare il percorso in tutta tranquillità.

Per questo motivo sono necessarie delle batterie da 12v 12ah. Sono dello stesso tipo di quelle impiegate per far funzionare una macchina lanciapalle da tennis, leggermente meno potenti di quelle usate per muovere una golf cart.

Le batterie VRLA sono progettate per mantenere l’elettrolita vincolato. Ciò ne impedisce la fuoriuscita, anche se la batteria è forata. Grazie a questo tipo di sistema di sicurezza, le batterie VRLA sono le fonti energetiche più popolari sul mercato.

Quanto dura una batteria del montascale ?

La durata delle batterie di un montascale per anziani Stannah va di di solito dai 3 ai 5 anni. Dipende da quanto spesso viene utilizzato il montascale e da quanto tempo viene lasciato lontano dalla sua stazione di ricarica.

Quando il montascale non è in uso, deve essere lasciato nella sua posizione di ricarica. Un segnale acustico avvisa se la poltroncina è stata lasciata in un posizione non corretta.

Il vostro montascale dovrebbe essere sempre in posizione «On» . Al fine di risparmiare la batteria in caso di interruzione di corrente e se non si utilizza il montascale, è necessario spegnere l’isolatore.

Si tratta, tuttavia, di una misura da utilizzare solo in caso di emergenza (interruzione di corrente). Se il montascale è spento (posizionato su Off), le batterie non si ricaricheranno.

Tutti i montascale Stannah, sia per scale dritte, sia per scale curve, funzionano con lo stesso sistema a batterie.

Ciò che incide, invece, sul consumo delle batterie, e sulla loro durata nel tempo è la lunghezza delle scale. Questo perché il tempo che si impiega per percorrere un tragitto più lungo è maggiore.

Per questo motivo, se la lunghezza della rotaia è maggiore di 12 metri, al posto delle batterie da 12V 7,4 Ah, vengono installate delle batterie più potenti, ovvero da 12V 12Ah.

Queste batterie maggiorate, per fare un esempio, sono le stesse utilizzate in una macchina lanciapalle da tennis, e leggermente meno potenti di quelle utilizzate sulle macchine elettriche che si usano nei campi da golf, le cosiddette golf cart

Manutenzione delle batterie del montascale

Le batterie del montascale Stannah non hanno bisogno di manutenzione, l’importante è assicurarsi sempre di non lasciarlo lontano dal suo punto di ricarica.

Non dovrete pensare ad altro. Questo significa semplicemente che basta ” parcheggiare ” il montascale al suo posto dopo ogni utilizzo. Durante la visita, gratuita e senza impegno, , il nostro consulente vi fornirà tutte le informazioni necessarie su questi ed altri aspetti, come assistenza post-vendita e manutenzione.

Tutte le nostre batterie sono coperte da 3 anni di garanzia, che possono essere estesi grazie al contratto di manutenzione.

Durante la visita di manutenzione ordinaria, i nostri tecnici controllano anche le batterie misurandone la carica, e se sono correttamente caricate. Attraverso un tester per batterie riconosce se è necessario sostituirle oppure funzionano ancora bene.

Consigliamo vivamente di non sostituire mai le batterie del montascale da soli. Sostituire la batteria di un montascale per scale dritte o per scale curve potrebbe sembrare relativamente facile, ma non lo è se non si conosce perfettamente il prodotto.

Per sostituire le batterie del montascale è necessario rimuovere alcune parti dell’impianto estrarre la vecchia batteria e installare una nuova batteria con la tensione elettrica adeguata. Quindi, è necessario fare attenzione nella fase del riassemblaggio delle parti dell’impianto.

Un tecnico professionista Stannahsi incaricherà della sostituzione della batteria, per garantire la vostra sicurezza e quella della vostra famiglia.

Come si fa a sapere quando bisogna sostituire la batteria del montascale?

Sostituzione delle batterie della scala mobile

Se le batterie si stanno scaricando, non suonano sistemi di allarme ne si accendono luci di emergenza. Quando la batteria del montascale sta per esaurirsi ve ne accorgerete perchè:

  • Il montascale si muove più lentamente del solito
  • Il vostro montascale si fermerà dopo una breve distanza e poi proseguirà
  • La batteria non si carica nel suo punto di ricarica abituale

In quest’ultimo caso la batteria del vostro montascale è completamente scarica e non si ricaricherà più. A questo punto sarà necessario sostituirla. Anche in questo caso, la nostra raccomandazione è quella di entrare in contatto con noi o con un tecnico.

Le batterie si caricano ogni volta che si usa il montascale e lo si parcheggia. Questo è importante perché garantisce che le batterie siano sempre cariche. Se state fuori casa per un periodo di tempo più lungo, per esempio in vacanza, è una buona idea far venire qualcuno ad annaffiare le vostre piante e fare un giro sul vostro montascale per voi.

Il prezzo delle batterie del montascale

Per quanto riguarda il prezzo delle batterie di ricambio per montascale contattate direttamente l’ufficio Stannah.

Il ricambio della batteria potrebbe essere in garanzia o rientrare nel contratto e potreste beneficiare di un piano di assistenza personalizzato. Uno dei nostri specialisti vi aiuterà con piacere sia al telefono che durante la visita a casa vostra senza impegno.

Questo vale per tutte le vostre richieste di sostituzione delle batterie della sedia elettrica per scale. Chi può aiutarvi meglio di un produttore di montascale che opera nel settore da oltre 150 anni?

Domande frequenti sulle batterie del montascale

Riceviamo molte domande sulle batterie dei montascale, abbiamo cercato di rispondere il più accuratamente possibile qui sotto.

Abbiamo raccolto le rimanenti domande frequenti in questa sezione. La tua domanda non è elencata? Non esitare a contattarci, siamo felici di aiutarti e darti le informazioni di cui hai bisogno per prendere una decisione.

Devo spegnere il mio montascale per “risparmiare” sulle batterie?

No, in circostanze normali non è necessario. Dovresti sempre “parcheggiare” il tuo montascale dopo ogni corsa in modo che sia posizionato sul suo usuale punto di ricarica.

In questo modo le batterie si ricaricano costantemente e in caso di interruzione elettrica il vostro fidato montascale non vi lascia a piedi.

Solo nel caso di un’interruzione di corrente potete spegnere l’interruttore di isolamento per non recare danni alle batterie.

Devo contattare un professionista per sostituire la batteria o posso farlo da solo?

Consigliamo che sia un professionista a cambiare le batterie. Le batterie sono batterie industriali che si trovano all’interno del carrello del montascale. Per questo motivo devono essere sostituite da un tecnico specializzato, poiché è necessario estrarre la vecchia batteria e installarne una nuova dal voltaggio corretto, e poi rimettere tutto insieme.

Un tecnico Stannah è la scelta migliore per far sostituire le batterie della sedia per saliere le scale in modo sicuro. Questo è spesso coperto da una garanzia iniziale o da un piano di assistenza esteso.

Come vengono smaltite le vecchie batterie dei montascale?

Le vecchie batterie saranno riportate al magazzino di Stannah dove saranno ritirate da aziende che si occupano di riciclare adeguatamente questo tipo di prodotti.

Quando un tecnico Stannah rimuove le batterie del tuo montascale elettrico, oltre a sostituire le batterie, esegue un controllo generale all’impianto, e, se necessario, controlla che tutte le parti funzionino correttamente, sensori di sicurezza inclusi.

Cosa succede in caso di interruzione di corrente?

In caso di interruzione di corrente, il vostro montascale continuerà a funzionare per circa 20 viaggi di andata e ritorno.

I montascale sono dotati di batterie che sono costantemente caricate dall’alimentazione elettrica. Se viene a mancare l’elettricità, le batterie consentono al montascale di continuare a funzionare.

Le batterie si caricano automaticamente quando il montascale si trova nel punto di ricarica. È importante che il tuo montascale si trovi sul punto di ricarica quando non lo usi.

Durante un’interruzione di corrente è possibile risparmiare l’energia della batteria spegnendo l’interruttore della sedia elettrica se non è in uso. Questa è solo una misura da usare in caso di emergenza come un’interruzione di corrente. Se tieni il tuo montascale spento, le batterie non ricevono la carica adeguata.

Chiama Stannah

Un montascale non è un acquisto di tutti i giorni, è normale avere delle domande. Siamo qui per aiutarti a prendere la decisione migliore per te. Chiamaci o richiedi una chiamata gratuita e saremo felici di fornirti una consulenza personalizzata e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *