Batterie per montascale: 10 cose da sapere | Stannah

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Contatta un esperto

Batterie per montascale: 10 cose da sapere

Scritto da Stannah il 25-07-2022

Come funziona un montascale? Funziona a batterie? Qual è la durata delle batterie dei montascale e cosa comporta la loro sostituzione?

In questo nuovo articolo troverete le risposte a tutti i vostri dubbi sulle batterie per montascale e i nostri consigli per il loro utilizzo.

1. Come funziona un montascale?

Un montascale, per scale dritte o curve, è un dispositivo di mobilità che aiuta le persone a salire e scendere le scale in autonomia e sicurezza.

Di solito i montascale utilizzano un sistema di trasmissione a pignone e cremagliera alimentato a batteria. Per funzionare correttamente, quando si aziona il comando del montascale per salire al piano desiderato, il motore del montascale fa girare l’ingranaggio all’interno della barra dentata sulla rotaia.

Se si desidera tornare al piano di prima, basta azionare il comando e il motore fa girare nuovamente l’ingranaggio, invertendo la direzione e facendo muovere il montascale nella direzione opposta.

2. I montascale sono dotati di batterie?

I montascale sono dotati di batterie

Sì. Per salire e scendere le scale, i montascale Stannah si affidano sempre alle batterie, che consumano pochissima energia e ti permettono di continuare a usare il montascale anche in caso di interruzione della corrente.

Quando sono completamente cariche, le batterie dei montascale Stannah possono garantire tra i 15 e i 20 viaggi, a seconda della lunghezza delle scale.

Per assicurarsi che il dispositivo funzioni correttamente e che le batterie incorporate siano completamente cariche il montascale deve essere sempre collegato a una fonte di alimentazione, come una normale presa elettrica.

Grazie a questo sistema, anche in caso di interruzione di corrente, il montascale non rimarrà mai bloccato in mezzo alle scale o su uno dei piani della casa.

Che tipo di batterie utilizza un montascale Stannah? 

I montascale Stannah hanno due batterie ricaricabili da 12V 7Ah collegate in serie per alimentare un motore da DC 24V. Questo motore ha una potenza sufficiente per percorrere fino a 12 metri.

In caso di lunghezze superiori ai 12 metri, la poltroncina viene dotata di un impianto batterie maggiorato.

Le batterie dei montascale Stannah sono VRLA (Valve Regulated Lead Acid) e sono progettate per tenere l’elettrolita bloccato ed evitare la fuoriuscita di gas prodotto durante la carica, anche in caso di danneggiamento della batteria. Grazie al loro sistema sicuro ed efficiente, le batterie VRLA sono tra le più utilizzate sul mercato.

3. Dove si trovano le batterie del montascale?

Le batterie dei montascale Stannah sono conservate in un vano all’interno del montascale stesso. Questa posizione è stata scelta per garantire la sicurezza di chiunque utilizzi il montascale.

Inoltre, sempre per motivi di sicurezza, questo scomparto è chiuso e imbullonato, per evitare il rischio che si apra durante l’utilizzo del montascale.

4. Come posso caricare le batterie del mio montascale?

Le batterie dei montascale Stannah possono essere caricate automaticamente in diversi punti:

  • quando il montascale è correttamente parcheggiato nel punto di ricarica, in cima o in fondo alle scale;
  • per i montascale rettilinei Stannah, anche quando il montascale si sposta lungo la rotaia.

È sufficiente che l’alimentazione provenga dalla presa a cui è collegato il montascale, solitamente situata accanto alle scale.

Il mio montascale funziona in caso di interruzione di corrente?

Sì. Tutti i diversi modelli di montascale Stannah funzionano anche in caso di interruzione di corrente.

Come abbiamo detto, se si verifica un’interruzione improvvisa di corrente e le batterie sono completamente cariche, il montascale garantisce tra i 15 e i 20 viaggi.

Il numero di percorsi che puoi fare in assenza di corrente dipende dalla lunghezza della rotaia, cioè dalla distanza che il montascale percorre tra un piano e l’altro.

Se l’interruzione di corrente è prolungata nel tempo, si può spegnere il montascale per risparmiare la batteria impostando l’interruttore su “OFF”. In questo caso, bisogna accendere il montascale solo quando è davvero necessario spostarsi da un piano all’altro.

Tuttavia, se il montascale rimane spento a lungo, non sarà in grado di caricare le batterie e alla fine smetterà di funzionare.

5. Come posso aumentare la durata delle batterie del mio montascale?

Come posso aumentare la durata delle batterie del mio montascale

Quando non utilizzi il montascale, assicurati che sia parcheggiato nel punto di ricarica con l’interruttore in posizione “ON”.

Se il montascale è parcheggiato in una posizione non corretta, il cicalino interno inizierà a suonare per avvisare della mancata ricarica della batteria.

Bisognerebbe usare il montascale regolarmente per mantenere le batterie attive e in buono stato.

Uno dei modi migliori per assicurarsi del corretto funzionamento del montascale è richiedere una visita di manutenzione. Durante questa visita, i nostri esperti verificano le condizioni delle batterie e vi consigliano come farle durare più a lungo.

Devo spegnere il mio montascale per risparmiare la batteria?

No. Se il montascale rimane spento per molto tempo, le sue batterie non si ricaricano e finiscono per scaricarsi completamente.

Sconsigliamo vivamente di spegnere il montascale a meno che non si tratti di un’emergenza. Quando parliamo di situazioni di emergenza, intendiamo:

  • In caso di interruzioni di corrente prolungate: consigliamo di spegnere il montascale per garantire il suo utilizzo finché non ritorna la corrente;
  • In caso di malfunzionamento del montascale al di fuori del suo punto di ricarica.

6. Quanto durano le batterie dei montascale?

In condizioni normali, le batterie dei montascale Stannah parecchi anni, anche più di 5. La durata dipende da come viene utilizzato il dispositivo e da quante volte viene lasciato fuori dal suo punto di ricarica.

Ricorda: se lasci spesso il montascale fuori dal suo punto di ricarica, le batterie non dureranno a lungo e potrebbero addirittura danneggiarsi. Quindi non lasciare mai il tuo montascale fuori dal suo punto di ricarica per tanto tempo!

7. Come faccio a sapere se è il momento di sostituire le batterie del mio montascale?

Durante le visite di manutenzione, i tecnici Stannah eseguono dei test sulle batterie del tuo montascale. Grazie a questi test, i nostri tecnici verificano la durata rimanente delle batterie e se è arrivato il momento di sostituirle.

Indipendentemente dalla visita di manutenzione, ci sono segnali che suggeriscono che le batterie devono essere sostituite. Ad esempio:

  • Il montascale si muove più lentamente del solito;
  • Il montascale si ferma mentre sale al piano superiore e riparte dopo qualche secondo;
  • Le batterie non si caricano, anche quando il montascale è parcheggiato nel punto di ricarica.

8. Come faccio a sapere se le batterie del mio montascale funzionano correttamente?

le batterie del mio montascale funzionano correttamente

Se il tuo montascale funziona come il giorno della sua installazione, non hai nulla di cui preoccuparti. Se invece hai dei dubbi sulle condizioni delle batterie del tuo montascale, è meglio contattarci.

Il nostro tecnico eseguirà dei test diagnostici, come l’utilizzo di un misuratore di batterie per verificare il loro regolare caricamento.

Possono essere eseguiti anche altri test per assicurarsi che non ci siano ulteriori problemi che possano compromettere il funzionamento del montascale.

Come posso testare le batterie del mio montascale?

Se non si hanno conoscenze tecniche, è meglio non effettuare alcun test e lasciare che sia un tecnico professionista a occuparsi delle batterie del montascale.

Anche senza volerlo, si potrebbe rischiare di danneggiare le batterie del montascale o altri componenti essenziali.

Se vuoi verificare lo stato delle batterie del tuo montascale, puoi contattare il team di assistenza Stannah che sarà felice di aiutarti.

Perché il mio montascale si muove più lentamente?

L’insolita lentezza del tuo montascale può essere un segno che le batterie stanno per esaurirsi.

Se il tuo montascale non si muove più alla stessa velocità, contattaci e richiedi la visita di un tecnico per verificare se le batterie del montascale devono essere sostituite.

9. Come posso sostituire le batterie del mio montascale?

Devo rivolgermi a un professionista o posso cambiare le batterie da solo?

Come posso sostituire le batterie del mio montascale

A prima vista, la sostituzione delle batterie del montascale può sembrare semplice. Tuttavia, può diventare un vero e proprio rompicapo se non si ha una formazione tecnica o esperienza con questi dispositivi.

Quando il tecnico sostituisce le batterie del montascale, deve smontare alcune parti del dispositivo, rimuovere le vecchie batterie e installare quelle nuove.

Per farlo, il nostro tecnico conosce a fondo tutti i componenti del montascale. Inoltre, è molto importante installare le nuove batterie con il voltaggio corretto, in modo da non compromettere in alcun modo il funzionamento del montascale.

Infine, il tecnico sa rimettere a posto tutte le parti del dispositivo, per garantirne un riutilizzo sicuro.

Dove vengono conservate le vecchie batterie dei montascale?

Le vecchie batterie del montascale vengono rimosse dai nostri tecnici Stannah e riportate nel nostro magazzino, per poi venire raccolte da aziende specializzate nel riciclo di questi prodotti.

Le batterie dei montascale devono essere smaltite separatamente e non devono mai essere gettate nella spazzatura o mischiate con altri rifiuti.

Le batterie non correttamente riciclate possono contaminare gli altri rifiuti ed essere estremamente dannose per l’uomo e l’ambiente.

10. Quanto costano le batterie per montascale?

Per conoscere il prezzo esatto delle batterie di ricambio per il tuo montascale, ti consigliamo di contattare il nostro team di Stannah.

Le batterie sono coperte dalla garanzia iniziale del montascale e tale garanzia può essere estesa con la sottoscrizione di un contratto annuale di estensione della garanzia che copra tutto l’impianto senza limiti di tempo.

Stannah può aiutarmi a sostituire le batterie del mio montascale?

Certo! I nostri tecnici sono pronti ad aiutarti e a rispondere a ogni domanda sulla manutenzione delle batterie dei montascale Stannah e di altri componenti del dispositivo.

Puoi anche contattarci per sapere se le batterie del tuo montascale sono coperte dalla garanzia Stannah e a quali condizioni.

Il nostro servizio di assistenza tecnica ha una copertura nazionale ed è disponibile telefonicamente. Puoi chiamarci gratuitamente al numero:

Giorni feriali Disponibilità Numero di telefono
Da lunedì a venerdì 8:30 – 19:00 800.250.114
Sabato 10:00 – 14:00
Fuori dall’orario lavorativo 800.280.660

Se preferisci, puoi compilare il nostro modulo di assistenza online e un nostro consulente ti risponderà al più presto.

Dopotutto, chi può aiutarti meglio di Stannah, un’azienda produttrice di montascale con oltre 150 anni di esperienza nel campo della mobilità?

Il nostro obiettivo è aiutarti a godere della libertà e dell’indipendenza che solo un montascale Stannah può offrirti. Quindi non esitare a contattarci: siamo qui per te!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.