Come funzionano i montascale? | Stannah

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Sconto in fattura del 75% con Stannah Senza Pensieri. Scopri se puoi usufruirne!

Contatta un esperto

Come funzionano i montascale: la guida completa

Scritto da Stannah

Come funzionano i diversi componenti dei montascale?

Se non vuoi cambiare casa ma hai problemi di mobilità, dovresti sapere come funziona un montascale. Installare un montascale potrebbe davvero cambiarti la vita!

I montascale di Stannah sono progettati su misura per adattarsi perfettamente a ogni tipo di scala. È per questo che sono considerati una delle soluzioni di mobilità più sicure sul mercato. Oltretutto, sono anche facili da usare.

Come funzionano i montascale?

Il montascale è un dispositivo che trasporta una persona da un piano o più piani all’altro. A seconda del modello di montascale scelto, ti puoi spostare seduto su di una comoda poltroncina oppure salvaguardando ginocchia e anche con il comodo modello Sadler. Il montascale si sposta su delle rotaie che si fissano ai gradini. La scelta delle rotaie e la loro installazione sono fattori chiave per la sicurezza e il comfort.

Come si usano i montascale?

L’utilizzo dei montascale è facile e sicuro. Devi solo accomodarti sulla poltroncina, allacciare la cintura di sicurezza e azionare il joystick ergonomico. Al resto pensa il montascale.

Quando raggiungi il piano desiderato, basta pigiare delicatamente la manopola e la poltroncina si gira lentamente, posizionandoti sul pianerottolo. Se lo desideri, c’è l’opzione della poltroncina girevole motorizzata. A questo punto basta slacciare la cintura di sicurezza e alzarsi. Il design dei montascale Stannah è semplice, senza troppi tasti o luci, per rendere l’uso il più facile possibile.

Come funzionano i diversi componenti dei montascale?

Come funzionano i diversi componenti dei montascale?

I montascale devono essere pratici da usare. Allo stesso modo, anche i diversi componenti devono essere intuitivi e di facile utilizzo.

Stannah offre al cliente una vasta gamma di modelli di montascale.In base al modello , puoi scegliere diverse funzionalità per un comfort aggiuntivo, come il sedile girevole automatico.

I nostri montascale possono essere personalizzati anche per adattarsi meglio alla rampa di scale o alle esigenze di mobilità della persona che li utilizzerà. Sono anche molto belli da vedere: puoi scegliere un design contemporaneo, rivestire il tuo montascale con tessuti colorati oppure optare per il vinile, facile da pulire e molto resistente. Il tuo montascale è realizzato su misura. La tua e quella delle tue scale!

Controllo manuale o joystick

Per azionare il montascale e scendere o salire le scale in sicurezza, puoi utilizzare il joystick.

I montascale di Stannah sono dotati di due telecomandi. Quando il montascale è su un piano diverso, basta premere il pulsante per farlo arrivare dove ti trovi. Se sei al buio, si illumina, così non corri nessun rischio di rimanere bloccato su un piano.

Poggiapiedi

Il poggiapiedi dei nostri montascale offre un’ottima stabilità quando il dispositivo è in movimento. Inoltre, il materiale antiscivolo ti aiuta a sederti e alzarti in modo sicuro.

Braccioli

I nostri braccioli ti permettono di appoggiare comodamente le braccia, offrendo ulteriore comfort e supporto. Puoi anche scegliere braccioli più lunghi, in modo da poterti alzare e appoggiarti ad una zona maggiore.

Batterie

Le batterie del montascale consumano pochissimo e fanno sì che il montascale possa essere utilizzato anche se ci dovesse essere un’ interruzione di corrente.

Rotaie

Il montascale si sposta su delle rotaie.

Personalizziamo le nostre rotaie in modo che possano adattarsi alle curve e all’angolazione di ogni scala. Esistono rotaie dritte, curve e modulari: non importa quale sia la forma delle scale, abbiamo sempre rotaie adatte alle tue esigenze perché sono fatte su misura delle tue scale.

Poltroncina

La poltroncina del montascale dovrebbe essere il più confortevole possibile, soprattutto per le persone con problemi alla schiena e alle articolazioni.

Alcuni dei nostri modelli di montascale hanno uno schienale curvo imbottito per massimizzare sicurezza e comodità, anche quando le scale sono molto strette.

Cintura di sicurezza

Cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza è un elemento fondamentale in un montascale, soprattutto se viene utilizzato da persone con gravi problemi di mobilità.

È per questo che le cinture di sicurezza dei nostri montascale sono progettate per garantire la massima sicurezza e facilità d’uso: possono essere allacciate con una sola mano e montate su entrambi i braccioli. Questo significa che sono facili da usare, anche da una persona con problemi di artrite.

Motore

Il motore dei montascale è ciò che “traina” la poltroncina fino al piano desiderato. I montascale Stannah possono percorrono circa cinque metri in 50 secondi.

Sedili pieghevoli

I sedili possono essere ripiegati su se stessi in modo da occupare meno spazio quando il montascale non viene utilizzato. In questo modo, le altre persone che vogliono salire le scale possono farlo rapidamente e senza intralcio.

Elementi personalizzabili

Il fatto di poter personalizzare il montascale in base ai gusti e alle esigenze individuali è un vantaggio importante. Grazie alla vasta gamma di finiture e rivestimenti, tra cui tessuti, colori e finiture in legno di vario tipo, puoi personalizzare il montascale come vuoi.

Faremo di tutto per assicurarci che soddisfi le tue esigenze e preferenze.

Come si ricaricano i montascale?

Le batterie del montascale si ricaricano automaticamente quando il dispositivo è fermo in cima o in fondo alle scale. Inoltre, i nostri montascale dritti si caricano durante lo spostamento lungo le rotaie.

Consigliamo di tenere il montascale collegato all’alimentazione, in modo tale che le batterie siano sempre completamente cariche e pronte all’uso.

Se va via la corrente, la batteria dei montascale Stannah è in grado di fare ancora tra i 15 e i 20 viaggi, a seconda della lunghezza delle scale.

Quanto consumano i montascale?

Quanto consumano i montascale?

I montascale utilizzano pochissima energia. Scegliendo Stannah hai la certezza che il tuo montascale sarà altamente efficiente dal punto di vista energetico.

I montascale hanno bisogno di un circuito elettrico dedicato?

Solitamente no. I montascale di Stannah sono collegati a una presa e utilizzano l’elettricità domestica.

Se non vi sono prese di corrente vicino alle scale, i tecnici troveranno un’alternativa adeguata.

I montascale sono sicuri?

Sì. I montascale sono una delle soluzioni più sicure per le persone con mobilità ridotta.

I nostri montascale includono diversi componenti appositamente progettati per offrire la massima sicurezza a tutti coloro che li utilizzano.

Ecco alcune delle caratteristiche che rendono i montascale Stannah l’opzione più sicura disponibile sul mercato:

  • Puoi scegliere tra diversi tipi di cinture di sicurezza in base al tipo di problema di mobilità;
  • Il telaio e la base dei nostri montascale includono 10 sensori di sicurezza. Quando il montascale rileva un ostacolo sulle scale si arresta immediatamente, senza movimenti bruschi;
  • Abbiamo installato un sensore sul sedile del montascale in modo che questo non si muova fino a quando la persona non è seduta correttamente;
  • Le batterie funzionano anche se non c’è elettricità
  • Una volta salita la rampa di scale, il meccanismo girevole della poltroncina consente di ruotarla in modo da essere al sicuro e girato verso il pianerottolo quando ti alzi.

Perché investire in un montascale?

Perché investire in un montascale?

I montascale offrono la più completa libertà di movimento dentro e fuori casa.

Con un montascale Stannah puoi muoverti liberamente tra i diversi piani, indipendentemente dalle sfide di mobilità che devi affrontare o dal numero di fermate intermedie necessarie. Andare al piano di sopra a prendere un bicchiere o un libro che hai lasciato sul comodino non sarà più un problema.

Investire in un montascale ti consentirà di rimanere a casa tua, senza doverti trasferire in un altro luogo o in una casa di riposo.

Un montascale ti cambia la vita!

Un montascale non ti restituisce solo l’indipendenza in casa. Te la restituisce fuori casa. Andare a fare una passeggiata al parco o sul lungo mare, passare i pomeriggi con gli amici del bar, farsi una partita a briscola, prendersi cura dell’orto e del giardino non è mai stato così facile. Se una casa con un montascale è un luogo più sicuro in cui vivere, uscire di casa tutte le volte che vuoi e a qualunque ora ti cambia davvero la vita!

Che siano dritte, curve, interne o esterne, abbiamo un montascale adatto a tutte le scale. Solitamente l’installazione richiede meno di un giorno. Si tratta di una procedura facile, veloce e senza problemi.

Contattaci per scoprire come i nostri montascale possono aiutarti a muoverti di nuovo in tutta libertà. Uno dei nostri specialisti ti aiuterà a trovare il modello adatto alle tue esigenze e alla tua casa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *