Come installare un montascale | Stannah

800898111

Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 19:00

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Sconto Fiscale del 75% , scopri com'è facile averlo con Stannah Senza Pensieri

Contatta un esperto

Come si installa un montascale?

Scritto da Stannah il 09-03-2022

Come si installa un montascale? Ci sono dei requisiti di costruzione? Scopri tutto quello che devi sapere sui requisiti dei montascale qui.

State pensando di installare un montascale a casa vostra? Congratulazioni, siete ad un passo dalla riconquista della vostra indipendenza e libertà di movimento.

Le persone con mobilità ridotta trovano che un montascale sia molto utile nel loro quotidiano, soprattutto se salire e scendere le scale ogni giorno rappresenta un pericolo per la loro sicurezza e non vogliono trasferirsi in una nuova casa.

Per loro, i montascale possono essere un’alternativa sicura. Potrebbe essere una sorpresa per voi e per i vostri cari, ma l’installazione di un montascale non comporta grandi lavori di costruzione o giorni di lavori edili. Al contrario, è un processo abbastanza semplice.

Detto questo, ci sono ancora alcune cose a cui bisogna prestare attenzione quando si fa installare un montascale nella propria casa. Diamo un’occhiata ad alcuni dei fattori che influenzano l’installazione di un montascale.

step per installare un montascale

4 step per installare un montascale

L’installazione di un montascale richiede normalmente meno di un giorno, di solito circa 5 ore.

Quando il nostro team di installazione arriva a casa vostra, farà un’ispezione approfondita delle vostre scale e controllerà tutti i fattori che possono compromettere l’installazione. Di solito controllano:

1. Una presa di corrente vicina

Prima di installare la vostra poltroncina montascale, dobbiamo assicurarci che abbiate una presa di corrente nel raggio di 3 metri nella parte superiore o inferiore delle scale. 

Questo tipo di informazioni viene solitamente raccolto durante Il sopralluogo gratuito che viene effettuato da uno dei nostri esperti.

La presa di corrente è essenziale per l’installazione perché viene usata per caricare le batterie che alimentano il montascale.

Questo assicurerà il funzionamento del montascale anche durante un’interruzione di corrente poiché le batterie manterranno il montascale in funzione, evitando ogni possibile blocco in mezzo alle scale

I nostri installatori si assicureranno anche che tutti i fili siano nascosti e ordinati, così non dovrete preoccuparvi di fili lungo le scale.

2. Larghezza delle scale adeguata

La larghezza minima della scala richiesta per installare un montascale di solito dipende dal tipo di scale che avete e dal modello di montascale che preferite.

Per esempio, se avete una scala dritta, dovrebbe avere una larghezza di almeno 71 cm. Se, invece, avete una scala curva, a seconda della forma della sua curva, dovrebbe avere una larghezza minima di 76 cm.

Anche il corrimano o la presenza di porte o termosifoni possono ridurre la larghezza delle scale. Quindi, quando si considerano i requisiti di larghezza delle scale, dovrebbero essere misurate tenendo conto della loro unicità.

Se siete preoccupati per la larghezza delle scale e state già pensando che è impossibile installare un montascale sulle vostre scale, abbiamo montascale per scale strette, quindi non preoccupatevi.

3. Altezza sufficiente per la testa

Nella maggior parte delle case moderne l’altezza non è un grosso problema. Ma se volete installare un montascale sulle scale che portano al vostro seminterrato dobbiamo prendere le misure per assicurarci che ci sia un’altezza sufficiente per evitare ogni contatto della testa contro il soffitto quando si va su e giù per le scale.

Questa è la prima misure che controlliamo quando facciamo una valutazione delle scale, In caso ci sia un un problema, cercheremo di trovare un modo per risolverlo.

4. Spazio sufficiente in cima e in fondo alle scale

Che la vostra scala sia dritta o curva, dovete avere abbastanza spazio in cima e in fondo alle scale per poter scendere facilmente e in sicurezza.

Se ci sono mobili, una porta o un corridoio in fondo alle scale, dovete considerare il fatto che una rotaia standard di solito sporge di circa 46 cm dal gradino inferiore. Quando valuteremo la vostra scala ne terremo conto e vi faremo sapere cosa possiamo fare per risolvere questo tipo di problemi.

Domande frequenti sull’installazione dei montascale

Un montascale richiede grandi lavori di costruzione?

I montascale non richiedono grandi lavori di costruzione perché sono installati sui gradini delle vostre scale non al muro.

Alcune persone si sentono un po’ insicure quando viene loro comunicato, pensando che i gradini delle scale non saranno in grado di sostenere il loro peso.

Ma in realtà i gradini sono fatti per sopportare molto peso, il che significa che non c’è nemmeno bisogno di rinforzarle o alterarle in alcun modo per installare un montascale. Il montascale si adatterà perfettamente ai vostri gradini.

Un montascale può danneggiare le mie scale?

Un’altra domanda che ci viene posta frequentemente è se un montascale danneggia le scale.

La risposta è no, non lo farà. Se installato da tecnici professionisti un montascale non dovrebbe fare alcun danno significativo alla vostra scala.

Di solito, vengono usate delle staffe per fissare il montascale alle scale. Quindi se mai voleste rimuovere il vostro montascale l’unica cosa che potrete notare sono alcuni piccoli fori dove sono state fissate le staffe, i quali possono essere coperti facilmente.

Posso installare una poltroncina montascale su qualsiasi tipo di scala?

Sì, perché esistono diversi tipi di montascale.

La maggior parte delle scale nelle case moderne soddisfa i requisiti minimi per l’installazione di un montascale. Che la vostra scala sia larga o stretta, dritta o curva, noi di Stannah saremo in grado di trovare una soluzione adatta alle vostre esigenze di mobilità e alla vostra casa.

Quanto tempo ci vuole per installare un montascale?

L’installazione di un montascale richiede meno di un giorno. Generalmente i montascale diritti richiedono solo poche ore per l’installazione mentre i montascale curvi richiedono circa mezza giornata.

Installazione efficiente da parte di professionisti qualificati

L’installazione di un montascale deve essere sempre effettuata da professionisti esperti. Sconsigliamo vivamente le auto installazioni che possono compromettere l’affidabilità del montascale e la tua sicurezza.

Installazioni non sicure possono danneggiare il montascale, causarne la rottura e persino causare gravi incidenti.

Quando prendete in considerazione l’acquisto di un montascale cercate sempre un’azienda che lo installi per voi.

Tutti i tecnici Stannah seguono costanti corsi di formazione e aggiornamento e installeranno il vostro montascale e si assicureranno che sappiate come usarlo prima di lasciare la vostra casa.

E se avete ancora domande siamo solo a una telefonata di distanza.

Leggi di più

Prezzi montascale: quanto costa un montascale?

Detrazione fiscale per montascale

Agevolazioni fiscali per anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.