Ausili per anziani e disabili: il glossario di Stannah

Qualcosa sui montascale è poco chiaro? Stannah viene in tuo aiuto

Stannah vuole che ai suoi clienti sia sempre tutto chiaro. Per questo ha deciso di raccogliere di seguito le parole che più caratterizzano il mondo Stannah. Cliccando su ciascun termine, potrai leggere una breve spiegazione e scoprirne il significato.

Ritroverai molte di queste parole all’interno del nostro sito. Per avere maggiori informazioni, puoi contattarci gratuitamente e senza impegno al Numero Verde 800.898111 oppure contattarci tramite il form on line..

Glossario dei montascale, dei servoscala e dei miniascensori Stannah

Con la definizione di accessori per disabili vengono indicati tutti quegli strumenti il cui compito è quello di supportare nelle attività quotidiane le persone con ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale, quindi anche coloro che hanno problemi di mobilità, considerando le loro caratteristiche e le condizioni particolari dell’ambiente in cui vivono in modo da assicurare loro la massima autonomia.
In questo gruppo vengono contemplati sia dispositivi sonori o luminosi con varie funzioni sia apparecchiature elettroniche o informatiche, che sistemi progettati per rispondere alle necessità di spostarsi da un piano all'altro. Tra questi ultimi, ci sono i montascale (o servoscala), che offrono una soluzione facile e sicura per salire e scendere le scale e si adattano alle esigenze di qualsiasi persona, anche anziani non autosufficienti.
Stannah vanta un'esperienza che supera i centocinquanta anni in questo campo e produce montascale per ogni genere di scala e per ogni tipo di esigenza.
Le scale sono uno dei principali problemi che i disabili si trovano quotidianamente a dover affrontare. Una delle soluzioni a questo problema sono gli ascensori per disabili: si tratta di apparecchi elevatori mossi da un motore elettrico, adatti al trasporto di persone su sedia a rotelle. Installabili anche all'interno di ville o appartamenti su due o più piani, richiedono uno spazio sufficiente e opere murarie.
Una valida alternativa sono i montascale, come quelli realizzati da Stannah, che permettono la salita e la discesa da un piano all'altro agevolmente e coniugano in perfetto equilibrio tecnologia, comodità, sicurezza, semplicità di utilizzo e design.
Gli ausili per persone portatrici di handicap sono strumenti/oggetti che favoriscono e contribuiscono all'autonomia della persona disabile, al miglioramento della qualità della sua vita e alla facilitazione del compito di chi presta loro assistenza. Tali oggetti vengono utilizzati da una persona con handicap per prevenire, compensare, attenuare o eliminare una menomazione o disabilità e sono progettati per uso individuale nella vita quotidiana, non con finalità cliniche.
I servoscala (o montascale) rappresentano una soluzione per tutti coloro che hanno problemi di mobilità.
Gli ausili sono strumenti, oggetti, dispositivi che costituiscono un aiuto esterno per gli anziani, al fine di compensare una loro mancanza o limitazione.
I montascale rappresentano un ausilio per anziani con problemi mobilità o non autosufficienti e, non solo sono finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, ma aiutano anche a prevenire gli incidenti sulle scale. Infatti gli anziani sono esposti ad un alto rischio di cadute, dovute anche a malattie causate dall’avanzare dell’età, come la rottura o frattura del femore.
Stannah è lo specialista e realizza montascale su misura, che si adattano a tutti i tipi di scale, anche le più strette, e sono dotati di tutti gli optional di sicurezza e tecnologia.
Vengono definiti ausili per disabili i prodotti, gli strumenti, le attrezzature o i sistemi tecnologici, di produzione specializzata o di comune commercio, utilizzati da una persona disabile per prevenire, compensare, alleviare o eliminare le limitazioni causate da una menomazione, disabilità o handicap e utilizzati nella vita quotidiana, senza finalità cliniche.
Gli ausili per disabili possono essere di diversi tipologie: dalle apparecchiature elettroniche o informatiche, ai sistemi meccanici di supporto agli spostamenti, ai dispositivi acustici o luminosi.
Tra gli ausili per disabili possono contemplarsi i montascale, sinonimo di servoscala, come quelli che da anni Stannah progetta e che risolvono, in casi di ridotta mobilità, le problematiche legate alle scale perché sono un aiuto esterno per dare sicurezza e maggiori possibilità motorie a persone non autosufficienti, anche ad anziani disabili.
Con il termine barriere architettoniche si definiscono gli ostacoli fisici oppure quelli collegati alle percezioni visive o uditive e, più in generale, tutto ciò che impedisce alle persone di muoversi liberamente nello spazio all’interno e all’esterno di costruzioni, in particolare se si tratta di persone con limitate capacità motorie o sensoriali.
Più precisamente tali ostacoli vengono detti:

  • barriere architettoniche quando impediscono o limitano gravemente la possibilità di spostarsi in modo autonomo e sicuro, per esempio quando ci si trova in presenza di marciapiedi troppo stretti o di rampe di scale con eccessiva pendenza;
  • barriere localizzative quando impediscono o rendono difficoltoso l’orientamento nell’ambiente naturale e in quello costruito, per esempio per mancanza di idonee segnalazioni sonore e luminose.

La principale norma italiana in materia di barriere architettoniche è la legge 13/89, che regola i contributi previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Una delle soluzioni adottate per rispondere alle esigenze di spostamento di persone con una limitata mobilità sono gli elevatori, vere e proprie piattaforme mobili montate su un braccio meccanico e azionate da un sistema elettrico.
Gli elevatori facilitano gli spostamenti da un piano a un altro, o anche tra due livelli meno distanziati rispetto ai piani di un appartamento, di una villa o di un edificio pubblico e sono adatti sia per percorsi brevi sia in caso di distanze un po' più impegnative. Sono veri ascensori e, insieme ai montascale, rappresentano una soluzione valida per anziani, disabili e tutti coloro che hanno problemi di mobilità, qualora si tratti di superare i limiti imposti dalle barriere architettoniche.
Per le persone con problemi di mobilità, le scale possono costituire un ostacolo al normale svolgimento delle attività quotidiane. Una soluzione adottabile per risolvere questo problema (sicuramente meno drastica rispetto al cambio di casa oppure all'utilizzo di un solo piano della propria abitazione) è quella di affidarsi a uno strumento che permetta di spostarsi agevolmente da un piano all'altro.
I miniascensori sono una delle soluzioni possibili, consentono il trasporto da un piano all’altro in senso verticale, anche se richiedono uno spazio sufficiente e l'installazione necessita di opere murarie.
Un'alternativa sono i montascale, come quelli prodotti da Stannah: non ingombranti, dal design elegante, sicuri, rapidi da installare all'interno di appartamenti su più livelli, ville o condomini, progettati per garantire massima funzionalità.

Il termine montascale, sinonimo di servoscala, indica un impianto utilizzato per il sollevamento di persone con difficoltà motorie lungo una rampa o scala, o impossibilitate a salire o scendere le scale, e finalizzato al superamento delle barriere architettoniche.
Esistono diversi tipi di montascale:

  • montascale a poltroncina: dispositivo elettrico dotato di una poltroncina/seggiolino e consente di percorrere le scale stando comodamente seduti;
  • montascale a piattaforma: impianto elettrico dotato di una piattaforma/pedana e consente di superare l’ostacolo a persone disabili su carrozzina.

I montascale, inoltre, si dividono anche per tipologia di scala:

  • montascale curvilinei: per tutti i tipi scale curve, a chiocciola o anche con più rampe lungo il percorso, come in un condominio;
  • montascale rettilinei: per scale dritte, persino molto ripide, ed anche in esterno.

Il montascale è costituito principalmente da tre elementi:
1) la poltroncina o la pedana, che accoglie la persona
2) la rotaia, che viene installata lungo il percorso della scala e può cambiare in base al tipo di scale (dritte o curve)
3) il sistema meccanico motorizzato, che consente al montascale di muoversi lungo la rotaia.
Il montascale può essere una soluzione alternativa all’ascensore, più facile, più economica e meno ingombrante. Stannah progetta montascale su misura, che si adattano a qualsiasi tipo di scala e all’esigenze del cliente.

Ogni giorno le scale per gli anziani possono rappresentare un problema da affrontare. Per salire e scendere da un piano all'altro è necessario ricorrere a un supporto specifico. I montascale (o servoscala) per anziani rappresentano un'ottima risposta a tale problema: si tratta di poltroncine o piattaforme, dotate di un sistema meccanico motorizzato e assicurate a una rotaia, che permettono di percorrere la scala, in totale sicurezza, senza dover fare la fatica di superare i gradini.
Stannah produce diversi i tipi di montascale per anziani, con un'esperienza che supera i 150 anni.
I montascale Stannah, inoltre, sono personalizzabili e si adattano a ogni tipologia di scala (dritta o curva, larga o stretta). Esiste anche un modello di montascale per esterno, realizzato con materiali impermeabili e resistenti a qualsiasi condizione climatica.
Una soluzione semplice e sicura per persone con problemi di mobilità che abitano in un condominio è il montascale (o servoscala): occupa uno spazio davvero ridotto, l’installazione è facile e veloce e non necessita di opere murarie.
Per l'installazione occorre inviare all’amministratore una richiesta scritta di convocazione di un’assemblea con all’ordine del giorno la proposta di installare il montascale. Se l’assemblea non dovesse essere convocata (o non dovesse decidere, o dovesse respingere la proposta), dopo tre mesi è possibile procedere all’installazione a proprie spese. La norma in materia di eliminazione delle barriere architettoniche e che ne regola anche le agevolazioni è la Legge n. 13/89.
Stannah, leader mondiale nel settore, realizza montascale per condomini silenziosi, confortevoli e sicuri, dotati anche di chiave di sicurezza per evitare usi impropri.
Ogni giorno le scale per i disabili possono rappresentare un problema da affrontare. Per salire e scendere da un piano all'altro è necessario ricorrere a un supporto specifico. I montascale per disabili rappresentano un'ottima risposta al problema. Si tratta di poltroncine o piattaforme dotate di un motore elettrico e fissate a una rotaia, che permettono di spostarsi sulle scale senza problemi e in totale sicurezza.
Stannah produce entrambi i tipi di montascale per disabili, con un'esperienza che supera i 150 anni.
I montascale Stannah, inoltre, sono fatti su misura: si adattano a ogni tipologia di scala e di esigenza dell’utilizzatore e sono personalizzabili con ogni tipo di comfort.
Fare le scale rappresenta un rischio per tutti coloro che hanno problemi di mobilità. In particolare per le persone anziane le scale possono diventare un problema, diventando anche uno spiacevole ostacolo allo svolgersi delle normali attività quotidiane.
Per fortuna, esistono delle soluzioni che possono risolvere il problema di superare le scale e agevolare nella salita e discesa anziani, e anche persone con limitate capacità di movimento.
La soluzione più semplice ed efficace, che non richiede opere murarie e si installa in poche ore, è rappresentata dai montascale.
Quelli prodotti da Stannah sono montascale su misura della scala e dei bisogni dell’utilizzatore e coniugano comodità e design, con un'attenzione particolare per la funzionalità e la semplicità di utilizzo. I montascale Stannah sono progettati per facilitare la vita e offrono una sicurezza totale grazie anche alle più evolute dotazioni tecnologiche.
Vengono definite servoscala, sinonimo di montascale, tutte quelle apparecchiature costituite da un mezzo di carico opportunamente attrezzato per il trasporto di persone con ridotta capacità motoria, che si muovono lungo il lato di una scala o di un piano inclinato e che si spostano, azionati da un motore elettrico, nei due sensi di marcia.
Il servoscala, o montascale, può essere la soluzione più economica in alternativa all’ascensore.
I servoscala si dividono nelle seguenti categorie:
1. Pedana servoscala (per persona in piedi)
2. Sedile servoscala (per persona seduta)
3. Pedana servoscala, a sedile ribaltabile (per persona seduta o in piedi)
4. Piattaforma servoscala, a piattaforma ribaltabile (per persona in carrozzina)
5. Piattaforma servoscala, a piattaforma e sedile ribaltabile (per persona in carrozzina o seduta).
Tra i servoscala si inseriscono i servoscala a piattaforma Stannah, progettati per rispondere all'esigenza, anche di persone disabili su carrozzina, di salire e scendere le scale in modo semplice e sicuro.

Vuoi maggiori informazioni di più sui montascale Stannah? Contattaci!

Caricamento in corso, attendere..